Questa insalata è composta da finocchi e zucchine crude, alternate con striscioline di petto di pollo grigliato, condite con sale, pepe e un’intuizione di menta fresca. Il suo fascino risiede nella semplicità e nella freschezza delle verdure, unite all’aroma salato e aromatica del pollo. È un piatto versatile, che può essere personalizzato con semplici sostituzioni di ingredienti.
- Ricavate dal petto di pollo tante striscioline sottili, scaldate la griglia sul fuoco, spolveratela con un po’ di sale e fate cuocere le striscioline di pollo. Una volta grigliate, toglietele dal fuoco e lasciatele intiepidire.
- Lavate bene i finocchi e tagliateli con la mandolina, ottenendo dei petali di finocchio. Metteteli in ammollo in una ciotolina con acqua fredda e limone, per non farli annerire.
- Lavate anche le zucchine e tagliate anche queste con la mandolina.
- Inserite in una terrina i finocchi scolati e asciugati, le zucchine, tagliate la cipolla a fettine sottili e inseritela all’interno, unite le striscioline di pollo, quelques foglie di menta, il mezzo limone spremuto, sale e pepe.
- Mescolate bene l’insalata e lasciatela riposare per 15′. Nel frattempo, mettete a tostare nel forno il pane da bruschetta, con un goccino di olio.
- Dividete il pane tostate in 3 parti e togliete i bordi. Mettet una fetta su un piatto, disponete sopra l’insalata condita con il pollo, irrorate con olio e aceto balsamico e decorate con foglioline di menta.
Per maggiori dettagli o varianti, vai alla ricetta completa.