Un piatto fresco e leggero, l’Insalata di riso verdure e zenzero è un’idea insolita per un piatto freddo. Il riso è arricchito da fagiolini e verdure crude, mentre un tocco esotico viene dato dalla citronette con limone, olio extravergine, zenzero fresco, prezzemolo e sale.
- Lavate e private dai semi interni le due metà dei peperoni, pelate, spuntate e lavate anche la carota, i pomodorini, pelate anche lo zenzero.
- Se utilizzate il mais in scatola scolatelo e sciacquatelo bene, lavate anche il prezzemolo e il basilico, dopodiché tamponateli delicatamente con un canovaccio pulito.
- Cucinate il riso sia a vapore che bollito (in acqua leggermente salata), il tempo di cottura nella vaporiera è di circa 25 minuti, bollito invece cuoce in 18-20 minuti al massimo.
- Sbollentate in acqua bollente leggermente salata per 7 minuti anche i fagiolini, precedentemente spuntati nelle due estremità opposte.
- Riducete a dadini i peperoni, la carota, tagliate a pezzettini anche i fagiolini, per finire i pomodorini, io li ho privati dei semi interni e dell’acqua di vegetazione.
- Tritate il prezzemolo e il basilico e grattugiate lo zenzero fresco.
- Per la citronette spremete il succo di limone, unite 3 cucchiai d’olio, lo zenzero, il basilico, il prezzemolo tritato e un po’ di sale, mescolate energicamente il tutto.
- In un ampio piatto unite al riso tutte le verdure e condite con la citronette.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.