Per realizzare la ricetta Insalata di riso shirataki agli agrumi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Insalata di riso shirataki agli agrumi
agrumiamidoarancebasilicobrodocipolla rossafarinainsalatalimementaolioolivepasta frescapasta tipo fettuccinepasta tipo spaghettipepepomodorinirisosale
Preparazione della ricetta
Come preparare: Insalata di riso shirataki agli agrumi
La ricettaInsalata di riso shirataki agli agrumi è un piatto fresco e leggero, perfetto per l’estate. Questo piatto è una variante della classica insalata di riso, utilizzando il riso shirataki, un prodotto a base di fibra solubile che non contiene carboidrati, grassi, proteine, glutine o lattosio. La sua particolarità è quella di essere molto sazia e quindi utile per chi è a dieta.
Il piatto si caratterizza per i sapori freschi e agrumati, grazie all’aggiunta di lime o arancia, che ben si sposano con il riso shirataki. La preparazione è molto semplice e veloce.
Per preparare l’Insalata di riso shirataki agli agrumi, occorre:
mettere a bollire abbondante acqua salata e farvi rinvenire il riso shirataki disidratato (50g, che reidratato corrisponde a circa 250g) per qualche minuto, secondo le indicazioni riportate sulla confezione.
nel frattempo, pelare a vivo il lime o l’arancia e ricavarne fettine sottili, raccogliendone anche il succo nella stessa ciotola.
pulire e tagliare finemente a rondelle la cipolla e unirla al lime o all’arancia.
lavare, asciugare e spezzettare con le mani una decina di foglie di menta e 4-5 foglie di basilico.
pulire e tagliare a metà una decina di pomodorini datterini.
mescolare tutto nella stessa ciotola e condire con olio, sale e pepe secondo gusto.
una volta reidratato il riso, sciacquarlo sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali ulteriori residui di amido e mescolare al condimento.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!