Ingredienti per Insalata di riso ricca
- fagiolini
- formaggio provolone
- insalata
- maionese
- pepe
- piselli
- pollo
- pomodori
- riso
- sale
- sottaceti
- tonno sott’olio
- uova
- wurstel
Preparazione della ricetta
Come preparare: Insalata di riso ricca
La ricetta Insalata di riso ricca è un classico della cucina italiana, originaria dell’Emilia-Romagna. Questo piatto è caratterizzato da un giusto equilibrio di sapori e consistenze, grazie alla combinazione di riso, verdure, carne e formaggio. Solitamente viene servito come piatto unico o contorno durante le occasioni speciali o come merenda o aperitivo in estate. È un piatto versatile e sfizioso, adatto a tutte le stagioni e a tutti i gusti.
Per preparare l’Insalata di riso ricca, cominciamo gettando in un grande contenitore, il riso cottato, che dovrebbe essere freddo. In una ciotola a parte, sbattiamo 2 uova con un po’ di sale e un pizzico di pepe. A parte, sbollentiamo gli fagiolini per circa 5 minuti fino ad addensamento e poi versiamo acqua fredda per fermare la cottura. In una padella, cuociamo il pollo in olio bollente fino a che non è ben dorato. Uniamo al pollo i sottaceti tagliuzzati, i piselli, i fagiolini con lo stabilizzatore di cottura e 2 cucchiai di maionese. In una pentola, sbollentiamo, i pomodori cotti e tagliuzzati, in una pentola scaldiamo, i wurstel tagliuzzati e metà della maionese. In una padella, cuociamo, nel brodo scaldato il tonno sott’olio per cinque minuti. Insaporiamo la miscela con sale e pepe. In ultimo, aggiungiamo il formaggio tagliato a cubetti.
* 1.
Soffiammo su olio ben caldo le uova.
* 2.
Versiamo adagiando il pollo in olio, nella stessa padella in cui abbiamo soffiato le uova, già di fuoco. Cuociamo fino a doratura.
* 3.
In una padella e olio bollente cuociamo il tonno sott’olio.
Aggiustiamo di sale.
Infine, uniamo il tutto in un grande contenitore: l’Insalata di riso ricca è pronta!
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.