Per realizzare la ricetta Insalata di riso e mare nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.
La ricetta Insalata di riso e mare è un piatto che nasce dalla fusione di sapori e ingredienti del Mediterraneo, in particolare dalle coste italianissime. È un’insalata fresca e leggera, ideale per le giornate estive e per le occasioni conviviali all’aperto. I sapori caratteristici di questo piatto sono quelli del mare, con i gamberetti e le seppie, uniti a quelli della terra, con le carote e il sedano.
Il riso è il protagonista assoluto di questa ricetta, insieme alle olive nere e verdi che aggiungono un tocco di sapidità. Il prezzemolo tritato e il pepe danno un aroma fresco e leggero all’insalata.
Per preparare questa insalata, cuoci il riso seguendo le istruzioni sulla confezione. Nel frattempo, pulisci le seppie e tagliale a pezzetti. In una padella, fai rosolare le seppie con un po’ di olio e sale. Aggiungi i gamberetti e cuoci finché non sono rosa. Lascia raffreddare.
In un grande contenitore, unisci il riso cotto, le seppie e i gamberetti.
Aggiungi le carote tagliate a julienne e il sedano tritato.
In una ciotola a parte, mescola l’olio con il prezzemolo tritato e un po’ di pepe.
Versa il composto sulla parte superiore dell’insalata e mescola bene.
Infine, aggiungi le olive nere e verdi tagliate a fettine.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Cuciniamo Assieme – Orzotto in crema di noci, salvia e cipolla
Torta Lindt
Ciambelline alle mandorle e carote: una sorpresa per festeggiare il papà
Che festa in maschera sarebbe senza la torta di Carnevale ?
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!