La INLATADA DI RISO CON WÜRSTEL DI CECI è un piatto tipico, origine non specifica, ma sapori che sembrano essere italiani, che combina sapori e profumi di stagione con un tocco unico. Solitamente viene gustato durante i periodi estivi, infatti, è un piatto fresco e leggero che corrisponde perfettamente al clima caldo del mese estivo.
Per prepararla, bisogna iniziare con la preparazione dei WÜRSTEL DI CECI: coprire i ceci con acqua e farli ammorbidire per ore prima di tagliarli e mescolarli con cotecchi peperoni, zucchine, fagiolini, rosette di spinaci, velleitati basilico, prezzemolo, pochi zeste d’arancia e sezioni sottili di zenzero, condire con poco sale e pepe.
1. Lavorare il cerchietto dell’aneto in modo da tracciarne uno sottilissimo cerchio in cima all’insalata.
2. Preparare il condimento: nel mortaio, amalgamare il crema di sesamo, i peperoni rossi e gli schiacciati limoni.
3. Preparare il riso: in una pentola, far scaldare l’olio d’oliva e poi gettare i 3/4 del pompelmo e la farina di ceci: spegnere il fuoco e stendere metà riso, un bel cucchiaio del crema di sesamo condire questa metà riso, poi coprire addensando con il restante riso, aggiungere agli altri ingredienti i cetrioli, che sono stati tagliati in lunghi spicchi, peperoni gialli e pomodori.
4. Concludere: con l’aggregazione del resto degli ingredienti preparati in precedenza se l’Insalata di riso con wurstel di ceci è pronto, si serve su piatto.