Insalata di riso con barbabietola rossa, noci e uvetta

Per realizzare la ricetta Insalata di riso con barbabietola rossa, noci e uvetta nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Insalata di riso con barbabietola rossa, noci e uvetta

Ingredienti per Insalata di riso con barbabietola rossa, noci e uvetta

barbabietolabasilicocappericipolla biancafagiolinigranella di pistacchiinsalatamaismentanocioliooliverisosalesale grossouvetta

Preparazione della ricetta

Come preparare: Insalata di riso con barbabietola rossa, noci e uvetta

La ricetta Insalata di riso con barbabietola rossa, noci e uvetta

Questa deliziosa insalata è originaria del Sud Italia, dove il riso è un ingrediente fondamentale nella cucina tradizionale. Il gusto forte e dolce della barbabietola rossa si accompagna perfettamente alle avvolgenti note nutrite delle noci e dell’uvetta, creando un piatto fresco e gustoso da servire come antipasto o contorno.

Preparazione

  • Approdiamo il riso in acqua bollente, precedentemente saltato in padella con un po’ d’olio, cipolla bianca tritata e sale grosso. Lasciamo cuocere il riso per circa 15-20 minuti, finché non è tenero e ancora leggermente croccante.
  • Intanto, sgusciamo i fagiolini e li sbucciiamo. Li scaliamo in acqua bollente con un po’ di sale e li lasciamo cuocere per 3-4 minuti, finché non sono teneri. Li raffreddiamo sotto il getto d’acqua fredda e li tagliamo a tocchetti.
  • Riscaldiamo l’olio in un pentolino e aggiungiamo i capperi, precedentemente tritati. Dopo un minuto, aggiungiamo la menta tritata e la basilico, anch’essa tritata. Lasciamo insaporire per un minuto.
  • Uniamo il riso cotto con i fagiolini, i capperi e le erbe in un grande piatto. Aggiungiamo la barbabietola rossa a fette, le noci tritate e la granella di pistacchi.
  • Aggiustiamo di sale e di pepato, quindi serviamo la ricetta in grado di portare il gusto e l’aroma di questo piatto in ogni sala.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Cream tart salata, il must del 2018 pensato per tutti

    Cream tart salata, il must del 2018 pensato per tutti


  • Polpo croccante, crema di patate, pomodorini: un’idea culinaria top

    Polpo croccante, crema di patate, pomodorini: un’idea culinaria top


  • Filetto d’orata in vasocottura con verdure dell’orto al timo selvatico

    Filetto d’orata in vasocottura con verdure dell’orto al timo selvatico


  • Cinnamon roll, la ricetta dolce che delizia il palato

    Cinnamon roll, la ricetta dolce che delizia il palato


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.