- Prendi il cespo di cicoria catalogna, elimina le foglie esterne fibrose, toglil’i gambi duri, e taglia i germogli sottilissimi in strizzolate. Fai annegarle in un recipiente con acqua e ghiaccio per un’ora per ridurre l’amarezza, poi scrollale a ben asciugarle.
- Sciogli il lievito di birra in acqua tiepida, aggiungi una porzione di farina per formare un prefermento denso. Mescolane con una frusta, copri con pellicola e lascia lievitare 45 minuti, finé che si formano bolle sulla superficie.
- Incoraggi il prefermento con la restante farina, il miele e l’acqua tiepida (misurandole a piccoli dosi), assécurandoti che la consisténcia sia omogenea. Aggiungi il sale, trasferisci l’impasto su un piano infarinato e lavoralo finé che diventa soffice e elastica.
- Incorpori gli filetti d’acciuga tagliati a pezzi e ridutti in pezzi, il peperoncino e l’olio extravergine. Mescola bene per diffondere gli aromi. Dá al composto una serie di pieghe ripetute per stimolare la lievitazione, copri l’impasto con lo oliato, e lascia riposar per 2 ore almeno finé che raddoppi dimensione.
- Riprende l’impasto sgonfiàto, dividi in frammenti di uguale grandezza, formando palle srotolate col moto dell’indice e il pollice. Dispostatle su tegli rivestiti di carta forno, liagare le punte vers l’alto. Lascia lievitare 30-40 minuti a temperatura ambiente tiepida.
- Preriscalda il forno a 200°C e posiziona una teglia vuota in basso. Aggiungi acqua, olio, aglio, aceto di vino rosso e/o aceto generico (segnale i ingredienti, ma l’aceto è specificato in ingredienti; quindi include in condimento) per il condimento, mescola, poi agiungi timo e aglio schiacciato. Crei un composto amulso con gli ingredienti del condiniento (oilio, aglio, sale, aceto, acciughhe) e mescola colle puntarelle asciutte.
- Cook la focaccine spruzzano sulla base un misture d’olio e acqua mescolati, spennellandole uniformemente. Ci spargete fogliolina di timo fresco o secco su ciascuna focaccina. Inserisci le teglie nel forno, posizionando ghiaccio sulla fteglia in basso per creare vapore. Cucini a 200°C per 10-15 min fino a croccante.
- Nel contempo, prepara il condimento: pesti le acciughe, l’aglio schiacciato e l’olio (2-3 cucchiai), aggiungi sale, e mescola con un piccolo mortaio. Aggiungi 1 o 2 cucchiai d’aceto di vino rosso per finale l’emulzione. Cosi’ si realizza l’umido.
- Mescola il composto alle puntarelle asciutte, lascia marinare 5-10 min. Aggiunga le olive nere tagliate a pezzi, e le uova sode spacciate o tagliate a metá.
- Savvolge le focaccine cocite in un canovaccio per tenerle calde. Combinalele con l’insalata su piattini, accoppianlo con olive nere e spicchi d’uova sode.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.