Insalata di polpo e patate

Per realizzare la ricetta Insalata di polpo e patate nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Insalata di polpo e patate

Ingredienti per Insalata di polpo e patate

acetoaglioallorocarotefumet di pescelimonioliopepepolipiprezzemolo tritatopurea di patatesalescalognosucco di limone

Preparazione della ricetta

Come preparare: Insalata di polpo e patate

La ricetta Insalata di polpo e patate è un piatto fresco e semplice da preparare che può essere utilizzato in diversi contesti. È un condimento ideale per aggiungere un tocco di sapore e freschezza ai piatti di carne o pesce. La combinazione di polpo cotto e patate può essere servita come unico piatto o come accompagnamento a una carica di carne.

Puoi gustare questo piatto come un piatto unico semplicemente amalgamando il polpo e le patate in una insalatiera e condendo con un emulsione di sale, olio e limone, mentre potrai invece realizzare del piatto servendo il polpo sopra una purea di patate.

Per preparare il piatto:

  • In una pentola portare a bollore dell’acqua leggermente salata insieme all’aglio, l’alloro, lo scalogno, la carota e l’aceto. Lavorare il polpo pulito e immergerlo nella pentola. Cuocere per circa 30 minuti tenendo il tutto semicoperto e mantenendo l’acqua salata. Durante la cottura eliminarò la schiuma che si forma sulla superficie.
  • Spegnere il fuoco e lasciare il polpo a raffreddare nella sua pentola. A questo punto tagliare le patate a cubetti e aggiungerle alla pentola per creare un liquido che servirà a creare anche purea di patata. Lasciare raffreddare.
  • Unire i pezzetti di polpo con le patate nella pentola, e aggiungere un bicchiere d’acqua bollente.
  • Tagliare a cubetti le patate e unirle al polpo in una insalatiera. Condire con un emulsione di sale, olio e limone (a questo punto è possibile aggiungere il prezzemolo tritato). A questo punto è pronto il piatto o, se preferisci, potrò aggiungere la purea di patata in sostituzione di una base di insalata, e potrò condire il polpo con un emulsione di sale, olio e limone. Spolverizzare con prezzemolo tritato o potrò mettere la purea di patate nel bicchiere del frullatore insieme al fumetto di pesce. Regolare il sale.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Vanille slice, la millefoglie australiana

    Vanille slice, la millefoglie australiana


  • Bavarese alla vaniglia

    Bavarese alla vaniglia


  • Luganega con patate e pomodorini in padella

    Luganega con patate e pomodorini in padella


  • Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia

    Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.