Puoi gustare questo piatto come un piatto unico semplicemente amalgamando il polpo e le patate in una insalatiera e condendo con un emulsione di sale, olio e limone, mentre potrai invece realizzare del piatto servendo il polpo sopra una purea di patate.
Per preparare il piatto:
- In una pentola portare a bollore dell’acqua leggermente salata insieme all’aglio, l’alloro, lo scalogno, la carota e l’aceto. Lavorare il polpo pulito e immergerlo nella pentola. Cuocere per circa 30 minuti tenendo il tutto semicoperto e mantenendo l’acqua salata. Durante la cottura eliminarò la schiuma che si forma sulla superficie.
- Spegnere il fuoco e lasciare il polpo a raffreddare nella sua pentola. A questo punto tagliare le patate a cubetti e aggiungerle alla pentola per creare un liquido che servirà a creare anche purea di patata. Lasciare raffreddare.
- Unire i pezzetti di polpo con le patate nella pentola, e aggiungere un bicchiere d’acqua bollente.
- Tagliare a cubetti le patate e unirle al polpo in una insalatiera. Condire con un emulsione di sale, olio e limone (a questo punto è possibile aggiungere il prezzemolo tritato). A questo punto è pronto il piatto o, se preferisci, potrò aggiungere la purea di patata in sostituzione di una base di insalata, e potrò condire il polpo con un emulsione di sale, olio e limone. Spolverizzare con prezzemolo tritato o potrò mettere la purea di patate nel bicchiere del frullatore insieme al fumetto di pesce. Regolare il sale.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.