Insalata di lenticchie con brunoise di verdure e salsa di yogurt alla senape

Per realizzare la ricetta Insalata di lenticchie con brunoise di verdure e salsa di yogurt alla senape nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un contorno gustoso e ben equilibrato.

Insalata di lenticchie con brunoise di verdure e salsa di yogurt alla senape

Ingredienti per Insalata di lenticchie con brunoise di verdure e salsa di yogurt alla senape

alloroavenabasilicocarotecipollacipollineerba cipollinaerbe aromatichelenticchiementaprezzemolorisosalesalviasedanosenapetimoyogurth

Preparazione della ricetta

Come preparare: Insalata di lenticchie con brunoise di verdure e salsa di yogurt alla senape

La ricetta Insalata di lenticchie con brunoise di verdure e salsa di yogurt alla senape è un piatto versatile che può essere gustato in qualsiasi periodo dell’anno. Questo piatto è stato ideato durante l’estate, ma la sua composizione non dipende da ingredienti stagionali specifici, rendendolo adatto a tutte le stagioni. La sua particolarità risiede nella combinazione di sapori e texture, che lo rende fresco e al tempo stesso nutriente.

L’insalata è caratterizzata da un sapore fresco e leggero, grazie alla presenza delle lenticchie, delle verdure tagliate a brunoise e della salsa di yogurt alla senape. La croccantina delle verdure, unita alla cremosità dello yogurt e al gusto leggermente speziato della senape, crea un’armonia di sapori che risulta molto piacevole al palato.

Per preparare la Insalata di lenticchie con brunoise di verdure e salsa di yogurt alla senape, seguite questi passaggi:

  • Sciacquate le lenticchie e cuocetele secondo le istruzioni riportate sulla confezione, aggiungendo all’acqua della lessatura sedano, carota, cipolla, salvia e alloro. Una volta cotte, scolatele e fatele raffreddare.
  • Lessate l’avena (o il riso) per il tempo indicato sulla confezione, scolatela un po’ al dente e mescolatela con le lenticchie.
  • Tagliate a pezzetti le verdure (carota, sedano, cipolla) e tenete da parte un pezzetto di carota e un pezzetto di sedano per la brunoise.
  • Tagliate i pezzetti di carota e sedano a dadini di piccole dimensioni e di forma regolare (brunoise) e unite il resto delle verdure a pezzetti alle lenticchie e all’avena.
  • Preparate la salsa mescolando con una forchetta lo yogurt con la senape e le erbe aromatiche tritate. Versate la salsa sull’insalata, distribuitela in modo omogeneo e regolate di sale.
  • Fate riposare l’insalata al fresco per qualche ora, dopodiché disponetela in un piatto di servizio e completatela con la brunoise tenuta da parte e i rametti di timo.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tofu in insalata: salute, gusto e leggerezza a volontà

    Tofu in insalata: salute, gusto e leggerezza a volontà


  • Tronchetti di cetrioli al formaggio

    Tronchetti di cetrioli al formaggio


  • Tortino tonno, peperoni e pomodori

    Tortino tonno, peperoni e pomodori


  • Carne cruda alla piemontese

    Carne cruda alla piemontese


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.