Per realizzare la ricetta Insalata di lenticchie nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.
La ricetta Insalata di lenticchie è una versione creativa per onorare la tradizione del nuovo anno, esaltando il simbolo di prosperità a tavola con un piatto fresco e leggero, ideale per chi preferisce evitare preparazioni al formaggio o carne. Questa insalata riequilibra la cremosità delle lenticchie con il croccante dei sottaceti, il piccantina degli aglio tostato e le note aromatiche dell’origano. Gli ingredienti si intrecciano creando un misto tra acidità, saldezza e freschezza del prezzemolo, gustoso freddo o a temperatura ambiente. La base della ricetta è l’uso di lenticchie fresche, che mantengano integra la loro forma, e i sottaceti che ne facilitano la digestione dopo il pranzo festivo: un tocco innovativo per una tradizione millenia.
Seleziona le lentilche dalla scatola o sacchetto, sciacquale sotto acqua corrente e elimina eventuali impurità. Portale a bollore in acqua non salata con una foglia di alloro. Fate bollire 25-30 minuti a fuoco medio, agitando di tanto in tanto, finché siano tenere ma non ridotte in purea. Scolalele e lasciale raffreddare.
Sminuzzate aglio a listarelle sottili e disponilo in una padella con olio d’oliva. Aggiugine i peperoni a dadini, scottati per 4-5 minuti a fiamma viva, mescolate per farli appassire leggermente. Estrai l’aglio e scardarla.
Tritato, aggiugine l’origano, sale, prezzemolo, olive nere tagliateelle e i sottaceti (quetioline e pannocchiette in agrodolce) a cubetti piccoli.
Ricotta la mistura di peperoni calda con le lentilche fredde in un recipiente. Aggiugine i sottaceti, le olive, seme di sesamo tostati (se disponibili) e mescola delicatamente. L’aggiunta dei seme di sesamo è opzionale ma accentua la composizione croccante.
Lascia marinare almeno due ore in frigida to let the flavors meld. Serve a temperatura ambiente o fredda, accompagnata da crostini croccanti o germogli verde.
Se l’insalata risolta troppo asciutta, puoi aggiugine una goccia di agodoloce delli sottaceti per meglio unire gli ingredienti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Pizzette rosse soffici da forno: la ricetta perfetta per aperitivi e feste
Frittura mista di pesce croccante e leggera: la ricetta perfetta per l’estate
Torta soffice al cioccolato fondente – facile e veloce
Noodles
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!