Insalata di finocchi e arance (con noci e olive)

Per realizzare la ricetta Insalata di finocchi e arance (con noci e olive) nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Insalata di finocchi e arance (con noci e olive)

Ingredienti per Insalata di finocchi e arance (con noci e olive)

aceto balsamicoarancefinocchinociolioolivepepesale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Insalata di finocchi e arance (con noci e olive)

La ricetta Insalata di finocchi e arance (con noci e olive) è un piatto leggero e rinfrescante, ideale da preparare in momenti di festa o dopo grandi abbuffate. L’accoppiata arancia-finocchio crea un connubio di sapori unico ed eccezionale, che richiama l’eleganza e la semplicità di un pranzo estivo. Questa insalata è un perfetto bilanciamento tra i sapori dolci e salati, che vi lascerà senza fiato.

Gustare la Insalata di finocchi e arance (con noci e olive) significa apprezzare il fresco e l’intensità dei sapori, che si mescolano in modo impeccabile. La dolcezza dell’arancia si alterna con la leggerezza del finocchio, mentre le noci e le olive aggiungono un tocco di intensità e di gusto. È un piatto perfetto per le estati calde o per i giorni di festa, quando la voglia di qualcosa di fresco e leggero è irresistibile.

Per preparare l’Insalata di finocchi e arance (con noci e olive), segue questi passaggi:

  • Sbucciate le arance facendo attenzione ad eliminare la parte bianca della buccia più amara, poi tagliate a pezzetti sottili.
  • Lavate bene il finocchio, poi asciugatelo, eliminate i gambi e le barbette verdi, scartate le foglie più dure o legnose e tagliatelo a julienne oppure a pezzetti abbastanza sottili.
  • Sgusciate le noci e tritate grossolanamente.
  • In un bicchiere versate 2 cucchiai d’olio, uno d’aceto balsamico, regolate di sale e pepe e infine aggiungete il succo di mezza arancia.
  • In una ciotola versate i finocchi, le arance e le noci e condite con l’emulsione che avete ottenuto, poi aggiungete le olive taggiasche.
  • Mescolate bene tutti gli ingredienti, quindi sistemate su un piatto piano e decorate con delle foglioline di finocchio.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Vitello tonnato finger food

    Vitello tonnato finger food


  • Quiche di zucchine facile e golosa

    Quiche di zucchine facile e golosa


  • Platano fritto

    Platano fritto


  • Spaghetti con pesto di limone e vongole

    Spaghetti con pesto di limone e vongole


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.