Insalata di fichi, melone e gorgonzola

Per realizzare la ricetta Insalata di fichi, melone e gorgonzola nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un contorno gustoso e ben equilibrato.

Insalata di fichi, melone e Gorgonzola

Ingredienti per Insalata di fichi, melone e gorgonzola

fichiformaggio gorgonzolalimonimelonimielenociolio d'oliva extra-verginerucolasalesucco di limone

Preparazione della ricetta

Come preparare: Insalata di fichi, melone e gorgonzola

La ricetta Insalata di fichi, melone e Gorgonzola è un piatto di transizione, che ci accompagna dall’estate all’autunno, unendo i sapori freschi dell’estate con quelli più decisi dell’autunno. È una ricetta perfetta per un pranzo di fine settembre, quando il melone è ancora disponibile e i fichi iniziano a essere di stagione. Questo piatto è caratterizzato da una combinazione di sapori dolci, freschi e piccanti, che si sposano perfettamente tra loro.

Per preparare questa insalata, seguite i seguenti passaggi:

  • Mettete i fichi in frigo per alcuni ora, in modo che possano essere tagliati a rondelle sottili senza rompersi.
  • Sbucciate e tagliate il melone molto sottilmente.
  • Lavate e asciugate la rucola, eliminando i gambi dalle foglioline.
  • Tagliate i fichi con un coltello molto affilato a lama piatta.
  • Tagliate il Gorgonzola piccante a pezzetti.
  • Preparate il dressing, mescolando un cucchiaio di miele di castagno con due cucchiai di olio extravergine d’oliva, due cucchiai di succo di limone e un pizzico di sale.
  • In un piatto da portata, distribuite la rucola, il melone, i fichi e il Gorgonzola, aggiungendo le noci e il dressing.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Ricette di gennaio

    Ricette di gennaio


  • Vellutata di broccoli

    Vellutata di broccoli


  • La mia pasta al ragù di verdure

    La mia pasta al ragù di verdure


  • Gnocchi di polenta fioretto alla romana preparata con il latte e cotta al forno

    Gnocchi di polenta fioretto alla romana preparata con il latte e cotta al forno


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.