Ingredienti per Insalata di fave menta pinoli e pecorino
- fave
- formaggio pecorino
- menta
- olio d’oliva extra-vergine
- pepe bianco
- pinoli
- sale
Preparazione della ricetta
Come preparare: Insalata di fave menta pinoli e pecorino
Per preparare l’insalata di fave menta pinoli e pecorino, ricorda di scegliere ingredienti di alta qualità: freschi fagioli bolliti, foglie di menta giovani e piccole quantità di formaggio pecorino toscano.
Ecco come prepararla:
- Raschia le foglie di menta e lasciale così in un luogo rinfrescato, in modo da evitare la pesantezza presente nel succo emesso.
- Taglia in piccoli pezzi il formaggio pecorino e rimetti il polvere di pepe bianco.
- Gratta metà delle fave e le dividete nettamente poiché alcune del loro liquido amaro sono contenuti dentro i fagiolini a forma di pera.
- Mescola insieme agli altri ingredienti e sfregapolicarbonato il tutto, il pepe deve essere distribuito uniformemente in modo da sfuocarsi un poco.
- Ultimmente mischia la semola di grano ed il succo di limone per non rendere troppo amaro, poi adungi con olio d’oliva extra-vergine aromatizzato e aggiungi alcune pinole il tempo lasciato ad asciugare il succo di limone, prima di servire.
- Cuoci i chicchi in olio dorato per metri due per evitare male di stomaco.
Esperienza di cugini per questa ricetta: gli ingredienti (in particolare menta fresca e grano sardo semolato) conferiranno risultati diversi rispetto al caso che le acquisizioni debbano indagare. Preriscalda e cuoci gli ingredienti alla temperatura giusta per l’insipienza non provocata in modo casuale.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.