“insalata di farro con pesto di limoni e verdure”-“lemon pesto spelt salad with green vegetables”

Per realizzare la ricetta “insalata di farro con pesto di limoni e verdure”-“lemon pesto spelt salad with green vegetables” nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

"INSALATA DI FARRO CON PESTO DI LIMONI E VERDURE"-"LEMON PESTO SPELT SALAD WITH GREEN VEGETABLES"

Ingredienti per “insalata di farro con pesto di limoni e verdure”-“lemon pesto spelt salad with green vegetables”

fagiolinifarroinsalatalimonimandorlementapestopisellizucchine

Preparazione della ricetta

Come preparare: “insalata di farro con pesto di limoni e verdure”-“lemon pesto spelt salad with green vegetables”

La ricetta “INSALATA DI FARRO CON PESTO DI LIMONI E VERDURE”-“LEMON PESTO SPELT SALAD WITH GREEN VEGETABLES” unisce freschezza agrumata, dolcezza delle verdure e croccantezza delle mandorle. Ilimoni, la menta e il pecorino conferiscono al pesto un equilibrio di fresco, leggeramente amaro e goloso. Il farro, raffreddato, si sposa con zucchine, fagiolini e piselli, mantenendoli vitali, mentre la tecnica di cottura separata permette di preservare i sapori distinti. Il piatto è ideale come antipasto o piatto unico estivo, con il contrasto fra il freddo del farro e il caldo delle verdure che esalta ogni boccone.

  • Prepara il pesto: lava il limone, grattugia solo la scorza gialla (evitando la parte bianca), sbollenta per 1 minuto, quindi frulla con 10 foglioline di menta, 25 g di pecorino, 1/4 di spicchio d’aglio (facoltativo), 2 tbsp di olio e 50 g di mandorle tostate.
  • Cucina il farro: fallo bollire in acqua salata per 15-20 minuti, scola mantenendo 2-3 tbsp di acqua di cottura, raffreddalo sotto acqua corrente, condiscilo con il pesto e un po’ dell’acqua di cottura per ottenere una crema.
  • Cuoci le verdure: taglia le zucchine a cubetti, rosolale in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio; a parte, sbolla i fagiolini (tagliati a 3 cm) e i piselli per 3 minuti, scola e aggiungi entrambi alla padella con le zucchine. Salpata e pepa, cuocendo per altri 5 minuti per mantenerne la croccantezza.
  • Assembla il piatto: disponi il farro al centro del piatto, sovrappone le verdure, irrorale con il pesto avanzato e decora con scorza di limone grattugiata e foglioline di menta.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Filetti di sarde profumati alle erbe

    Filetti di sarde profumati alle erbe


  • Coppette di tapioca

    Coppette di tapioca


  • Polpette di gamberetti, insolite e gustose

    Polpette di gamberetti, insolite e gustose


  • Brodo di pollo

    Brodo di pollo


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.