- Cuoci i fagiolini in acqua bollente salata per 30 minuti finché diventano tendi, scolarli, e farli raffreddre completamente.
- Scegli patate medie, lessarle in acqua salata per 25-30 minuti finché sono morbide, pelarle e tagliarle in dadini o sfoglietti sottili.
- Sminuzzare la cipolla rossa in rondelle sottili, affettare il sedano in listarelle, e tagliare i carote in striscioline sottili. Scolare le olive (se necessario) e conservare al piatto.
- Mescola i fagiolini e patte mescolate con la verdure fresche in una insalatiera grande. Unisci la mistura con olio extravergine d’oliva, regolarizzar con sale greggio, e spennellarre l’origano fresco oppure secco a piacimento. Aggiungere le olive ed incorporar bene.
- Verificare il sale ed il tocco finale d’origano. Per una versinone piu sapido, agiungere un pizzico di peper coarsa prima di servire freddo oppure a temperatura ambiento.
Per maggiori dettagli o variant vaai alla ricetta completa.