Per preparare l’Insalata di campo con bacon piastrato di Salumi Pasini, pomodorini appassiti e crostini d’aglio, inizia facendo attenzione a tutti i componenti dei preparativi.
- Più precisamente inizia tagliando la pancetta in pezzi sottili e friggendoli in una padella su fuoco medio-alto fino a quando non sono dorati; immagina l’odore irresistibile del cotto, anche dopo pronta da servire farà sempre effetto.
- Meanwhhile, taglia il pane in cassetta a cubetti e tosta i pezzi in forno fino a quando non sono d’oro scuro.
- Separatamente, taglia i pomodori a metà e accomoda i pomodorini su un vassoio.
- Disponi il timo fresco lì accanto e lascia una loro radice, che potrebbe sembrare un pochino delicate.
- Risciacqua l’aglio e, con un cucchiaio, prepara uno scontrino rosso arancione della tua pasta d’aglio appena preparata, e poi mettilo nel recipiente con un cucchiaio di aceto da cibo e la tua extra-vergine olio d’oliva. Mescola con accarezza le l’olio, l’aglio crudo e l’aceto di mele.
- Una volta pronto, versa il piastrato di pancetta e il crostini d’aglio tra gli ingredienti presenti e aggiungi a piacere sale. Mescola e poi servisci subito.
- Servi la ricetta completa in ciotole o tazze e accompagna a un piatto della forchetta per una volta assaporare a pennello questa golosità, un capolavoro di semplicità tipica italiana.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.