L’insalata di campo con bacon piastrato è un’opera d’arte culinaria che unisce sapori contrastanti e complementari. Il protagonista indiscusso è il bacon piastrato, che dona a questa insalata un sapore ricco e affumicato. Il bacon, croccante e irresistibile, si sposa perfettamente con la freschezza delle verdure di campo, creando un’armonia di gusti e texture.
Per preparare l’insalata di campo con bacon piastrato di Salumi Pasini, pomodorini appassiti e crostini d’aglio, iniziate lavando i pomodorini e forandoli con uno stecco da spiedini seguendone la lunghezza. Inserite nel foro un rametto di timo.
- Lavate i pomodorini e forandoli con uno stecco da spiedini seguendone la lunghezza. Inserite nel foro un rametto di timo.
- Mettete i datterini con il timo su una teglia, cospargete con un cucchiaio di olio evo e salate leggermente. Passate la teglia in forno e fate appassire i pomodorini per circa 30 minuti, alla temperatura di 160°.
- Lavate l’insalata ancora attaccata al cespo. Una volta che avrete eliminato quasi tutta la terra, staccate le foglie, pulitele e sciacquatele nuovamente. Asciugate tamponando con un panno da cucina.
- Tagliate il pane a cubetti. In una padella fate rosolare l’aglio in un cucchiaio di olio evo. Quando l’aglio sarà biondo e l’olio profumato, mettete a rosolare i cubetti di pane. Fateli diventare croccanti e dorati.
- In un barattolo a chiusura ermetica unite l’olio evo che non avete ancora utilizzato, l’aceto di mele e un pizzico di sale. Chiudete il barattolo e agitate fino a quando non si sarà formata un’emulsione.
- Condite l’insalata con l’emulsione e impiattate. Distribuite equamente nei piatti i pomodorini appassiti e i cubetti di pane all’aglio. Piastrate le fette di Bacon fino a renderle croccanti e disponete nei piatti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.