Insalata con uova colorate

Per realizzare la ricetta Insalata con uova colorate nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un contorno gustoso e ben equilibrato.

Insalata con uova colorate

Ingredienti per Insalata con uova colorate

albumiconcentrato di pomodoropepesalespinacituorlo d'uovouovazafferano

Preparazione della ricetta

Come preparare: Insalata con uova colorate

La ricetta Insalata con uova colorate è una proposta fresca e creativa, ideale come primo piatto o come insalata unica. Grazie a tecniche semplici e ingredienti naturali, gli albumi vengono colorati senza alcun additivo: il verde scaturisce dalla purè di spinaci, il rosso dal concentrato di pomodoro, il giallo da lo zafferano, mentre uno rimane semplice al sale e pepe. Questo piatto è un’occasione per abbinare saporì che contrastano armoniosamente, come il fresco dell’insalata iceberg e la cremosità dei tuorli. La presentazione colorata e la possibilità di variare i colori con alternative come la paprika o il curry ne rendono una scelta adatta a incontri informali o occasioni speciali.

  • Dividi le uova in ciotole separate, tenendo distinti albumi e tuorli.
  • Per ottenere i colori naturali: frulla un albume con foglie di spinacino tritate e zafferano per ricavarne tre albi con colorazioni verde, gialla e rossa, rispettivamente con concentrato di pomodoro. L’ultimo albume conserva il sapore base, condito solo con sale e pepe.
  • Battoti gli albumi colorati per omogeneizzarli, poi distribuirli in moduli piccoli o a forma di semisfera all’interno di un contenitore. Utilizza uno stampo adeguato (come per i muffin o a forma di coppette) e colloca il recipiente in una teglia con acqua bollente per bagnomaria.
  • Cuoci per 6-7 minuti fino a cottura dell’albume esterno, quindi collocati tuorli interi al centro di ogni albo cotto, riscaldando l’acqua per completare la cottura dei tuorli in altri 7-8 minuti.
  • In un piatto separato, assembla l’insalata con foglie di iceberg, spinaci freschi e semi di canapa, zucca o girasole come decorazione. Condila con olio, sale e pepe.
  • Sistemateli le uova colorate come decorazioni sopra l’insalata, o accanto per un effetto visivo espressivo. Assicurati che l’equilibrio di sapori tra croccantezza dei semi e seta degli albumi risulti nitido.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.