Impasto Pizza come in pizzeria con lievito madre a lievitazione lenta

Per realizzare la ricetta Impasto Pizza come in pizzeria con lievito madre a lievitazione lenta nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Impasto Pizza come in pizzeria con lievito madre a lievitazione lenta

Ingredienti per Impasto Pizza come in pizzeria con lievito madre a lievitazione lenta

farinalievitosemola

Preparazione della ricetta

Come preparare: Impasto Pizza come in pizzeria con lievito madre a lievitazione lenta

La ricetta Impasto Pizza come in pizzeria con lievito madre a lievitazione lenta è un piatto tipico delle pizzerie italiane, composto da un impasto di tipo ’00’ con aggiunta di semola leggermente tostata e lievito madre, che gli conferisce una consistenza tenera e morbida. Di origine napoletana, questo tipo di impasto è coltivato dalle vere pizzerie italiane che producono pizze vere per chi è appassionato delle poche vere tipologie di pizze italiane. Questo impasto, a differenza di quelli velociste che si rilassano in circa un’ora, si farà crescere per 20 ore le lunghe frazioni di orario per una grande assorbimento dell’acqua d’impasto che gli conferirà una crapastra autentica qualunque sia la varietà di lievito madre.

Per creare l’impasto seguendo la tecnica ‘Pasta e Civetta’, frulla finissimo 200 g del lievito madre con acqua fresca tiepida fino ad ottenere un composto omogeneo. In un’altra ciotola, mescola insieme 200 g di farina, 100 g di semola e 50 g di sali allo sole. Nella ciotola del lievito attivo aggiungi l’impasto di farina e semola, soffriggendo il composto con l’aiuto di un cucchiaio un po’ di tempo. Unici ingredienti ancora da aggiungere: l’ultima parte dello sale (10 g) d’acqua 30 g 100 dl di acqua fresca fredda. Infine aggiungi l’ultimo 100 dl d’acqua tiepida, mescolando l’impasto ancora 1 minuto.

  • Incia di mescolare alla ciotola contenente l’impasto e acqua lo scappamento della schiuma sul piano di lavoro, lasciando cadere il composto in una ciotola tiepida per almeno 21 ore.
  • Una volta che la lievitazione sarà terminata, prendi 200 g di formaggio morbido, 100 g di farina e 20 g di olio d’oliva e disponi questi ingredienti in un piano di lavoro superficiale per dare i primi impasti.
  • Miastai ben sempre la zona che hai impastai e mantieni il moto lento per impedire di potenzilare la farina. Muntelezza la spessa per 30 minuti.
  • Intingi i piatti da cibo di terracotta nelle acque salate tiepide e procedi ad impanare lo fondo. Aggiungi 12 g di semola 13 g di sali 65 g guancia di gatto alla base.
  • Aggiungi le tue preferenze nel contenuto della pizza.
  • Infine, versa i tuoi ingendi dentro della pizza.
  • Infine, aggiungi il tuo ingrediente a piacimento.
  • Infine alzare la ciotola per affumicare.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Insalata di legumi

    Insalata di legumi


  • Frittata rustica

    Frittata rustica


  • Pasta a choux, un’impasto fondamentale in cucina

    Pasta a choux, un’impasto fondamentale in cucina


  • Flan di bietole, un modo insolito di mangiare questa verdura

    Flan di bietole, un modo insolito di mangiare questa verdura


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.