Impasto per pizza a mani pulite

Per realizzare la ricetta Impasto per pizza a mani pulite nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Impasto per pizza a mani pulite

Ingredienti per Impasto per pizza a mani pulite

farinafarina di semolafarina manitobagranolievitomalto

Preparazione della ricetta

Come preparare: Impasto per pizza a mani pulite

La ricetta Impasto per pizza a mani pulite è un classico della tradizione italiana. Questo piatto è un’ottima scelta per tutte le occasioni, se si vuole assaporare sapori genuini e autentici. La pizza a mani pulite è un proverbio che si riferisce alla veridicità di ciò che si dice, ma in questo caso, si riferisce anche alla semplicità e freschezza degli ingredienti utilizzati.

Per la pizza, è necessario un impasto di qualità, che richiede un po’ di tempo e pazienza per ottenere il risultato desiderato. Ricetta sull’impasto per pizza a mani pulite: ecco come fare.

  • Impastare la farina, la farina di semola e la farina manitoba in un grande recipiente, assicurandosi di mantenerli separati dall’altra miscela di ingredienti.
  • Aggiungere il lievito e il malto al recipiente e mescolare con un cucchiaio di legno.
  • Aggiungere 7/8 della quantità totale d’acqua iniziando il processo di impasto; inizialmente potrebbe essere necessario aggiungerne qualcosa di più; ricorda di astenerti dal somministrarne troppo, poiché la polpa di grano dovrebbe essere una come se fosse in uno stato di semi-scioglia.
  • Esegui i passaggi 2-3 per 10-15 minuti, riaggiungendo gradualmente acqua e nonlio se l’impasto risultasse troppo secco. Continua a lavorarlo finché questo non sarà pulito, sodo, ha un aspetto omogeneo e scuro e ha un po’ subito la caratteristica “pelle”.
  • Mettere l’impasto coperto in un luogo caldo, disteso, lontano da correnti d’aria, per almeno 10 ore in un contenitore apposito per la liesa e procedere alla formazione della pizza.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Acqua aromatizzata alla pesca, un elisir utile alla digestione

    Acqua aromatizzata alla pesca, un elisir utile alla digestione


  • Zuccheri alternativi per la nostra colazione: conosciamone alcuni

    Zuccheri alternativi per la nostra colazione: conosciamone alcuni


  • Spaghetto quadrato integrale con nastri di verdure

    Spaghetto quadrato integrale con nastri di verdure


  • Una merenda speciale? Ecco la focaccia al kamut!

    Una merenda speciale? Ecco la focaccia al kamut!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.