Il “viaggio” della zucca e la cucuzza longa spusata

Per realizzare la ricetta Il “viaggio” della zucca e la cucuzza longa spusata nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Il "viaggio" della zucca e la cucuzza longa spusata

Ingredienti per Il “viaggio” della zucca e la cucuzza longa spusata

brodo vegetalecarne di manzocipolla biancaformaggio grattugiatolattelinguamaialemanzopane raffermopepepomodoriprezzemolo tritatosalesedanosugouovazucca

Preparazione della ricetta

Come preparare: Il “viaggio” della zucca e la cucuzza longa spusata

La ricetta Il “viaggio” della zucca e la cucuzza longa spusata è un piatto tradizionale della Basilicata, tipicamente consumato durante la festa di inizio inverno. Questo piatto è un vero trionfo di bellezza e simbolismo, con la zucca che rappresenta la prosperità e la rinascita.

La ricetta è caratterizzata da un sugo brodoso fatto con la zucca, accompagnato da polpette di pane e carne. Il sapore è delicato e saporito, con un tocco di formaggio grattugiato e prezzemolo tritato. Solitamente, questo piatto viene gustato in famiglia durante la festa di inizio inverno, quando si celebra la rinascita della natura.

  • Inizia preparando un trito di cipolla, sedano e pomodori, e soffriggi il tutto in un tegame abbastanza capiente.
  • Taglia a metà la zucca seguendo la sua lunghezza, privala dei semi e incavane la polpa. Dopo averla tritata, aggiungila al soffritto e falla cuocere a fuoco lento, aggiungendo un po’ di brodo vegetale se necessario.
  • Prepara le polpette di pane: prendi il pane raffermo, bagnalo con un po’ di latte, strizzalo e aggiungi 2 uova, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato e poi impasta il tutto per creare delle grosse polpette.
  • Prepara anche le polpette di carne: prendi la carne di manzo e maiale tritata, aggiungi le uova, il formaggio e un pizzico di sale e pepe.
  • Ora adagia tutte le polpette, alternando una di pane e una di carne, nel sugo brodoso fatto con la zucca e metti in forno per circa 10-15 minuti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Irpinia mood food festival 2025 torna ad avellino dal 28 al 31 agosto presso il carcere borbonico-museo irpino

    Irpinia mood food festival 2025 torna ad avellino dal 28 al 31 agosto presso il carcere borbonico-museo irpino


  • Spaghetti al pomodoro tradizionali perfetti

    Spaghetti al pomodoro tradizionali perfetti


  • Ricette con lo yogurt

    Ricette con lo yogurt


  • Crema di fagioli e peperoni in agrodolce con feta

    Crema di fagioli e peperoni in agrodolce con feta


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.