Il prosciutto è di coniglio

Per realizzare la ricetta Il prosciutto è di coniglio nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Il prosciutto è di coniglio

Ingredienti per Il prosciutto è di coniglio

conigliocosce di coniglioerbepepe neroprosciuttosale finotimovino rossozucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Il prosciutto è di coniglio

La ricetta Il prosciutto è di coniglio

Ci sono molte occasioni in cui ci si avvicina al prosciutto con una certa sorpresa. In cucina ci sono anche le persone che riescono a ottenere ottimi risultati come se fossero naturalmente destinate a fare cucina. Il mio amico, ad esempio, è una maestra delle patatine fritte! Ma io ho sempre sognato di poter realizzare delle carne salade in casa. Da ultimo, infatti, mi sono cimentata in un progetto di insaccati caseari, e non sono stata soddisfatta del risultato. Sapevo di aver fatto qualcosa di sbagliato, ma non sapevo cosa.

Ci sarà anche nella vostra cerchia di parenti e amici quella persona che riesce in qualcosa che a voi non riesce. Sembra una cosa strana, ma il coniglio mi ha ispirato allora. Ecco perché ho deciso di utilizzare le cosce del coniglio per realizzare il prosciutto. E’ semplice e divertente. E’ la ricetta giusta per un piatto unico, da gustare quando si vuole un tocco di magia in cucina. Ciò che mi è sembrato fondamentale era il tempo di preparazione e di marinerato, quindi ho messo 3 giorni di riposo. Un po’ fuori dagli schemi, ma si tratta solo di tempo.

Preparazione:

  • Elimina le parti grasse e disossa il coniglio sfilando le ossa senza incidere la carne, poi lavo per bene con acqua corrente e lo asciugo con un tampon e mescoli il sale allo zucchero e aggiungi metà del timo e metà del pepe.
  • Prepara un contenitore di vetro della stessa misura della coscia di coniglio per contenere la marinatura e massaggia la superficie della carne con il timo e il pepe rimasti, poi sistemo dentro il contenitore e ricopri con la miscela di sale e zucchero.
  • Copri con coperchio ermetico e trasferisci in frigorifero per tre giorni.
  • Trascorso il tempo sciacqua la carne con acqua corrente per due minuti e asciuga per bene, poi la sistemo sopra una teglia precedentemente ricoperta di carta da forno e inforna a 50°C per un’ora.
  • Quando scade il tempo, spenga il forno, socchiuda leggermente lo sportello e lascia raffreddare completamente.

Il prosciutto è di coniglio è un piatto semplice, ma ricco di sapori. Il risultato finale è un piatto unico che si gusta bene caldo o freddo, è il piatto ideale per un pic-nic o come antipasto. Inoltre è un buon modo per utilizzare la carne di coniglio, ma potete anche provare con la carne di agnello o maiale. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • 🎃 zucca e diabete: dolce, leggera e amica della linea (ma con buon senso!)

    🎃 zucca e diabete: dolce, leggera e amica della linea (ma con buon senso!)


  • Come cuocere la zucca per una purea perfetta e vellutata

    Come cuocere la zucca per una purea perfetta e vellutata


  • La ciambella degli sposi!

    La ciambella degli sposi!


  • Quali errori comuni si fanno quando si cucina la zucca?

    Quali errori comuni si fanno quando si cucina la zucca?


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.