Il pane che si fa da solo – Le ciabattine

Per realizzare la ricetta Il pane che si fa da solo – Le ciabattine nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Il pane che si fa da solo - Le ciabattine

Ingredienti per Il pane che si fa da solo – Le ciabattine

farinalievito di birrapanesale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Il pane che si fa da solo – Le ciabattine

La ricetta Il pane che si fa da solo – Le ciabattine è un tipico esempio di panpepato, pane rustico e ricco di caratteristiche che lo rendono un piatto autentico e apprezzato da chi lo conosce. Questo pane è ricco di sapori e profumi tipici della tradizione culinaria italiana, grazie alla combinazione di ingredienti semplici e naturale.

La recetta si presenta sotto forma di ciabattine, che si distinguono per la loro forma allungata, leggermente arrotondata e friabile. Questo pane è tipicamente servito in abbinamento ad altre pietanze e può essere utilizzato come base per vari tipi di condimenti.

Inizialmente viene servito spesso accompagnato da salumi, affettati e prosciutti.

Preparazione:

  • Prima di iniziare la preparazione, assicurati di aver setacciato la farina e di averla misurata accuratamente.
  • Ricava la farina in un contenitore capiente e aggiungici il lievito di birra, precedentemente attivato a freddo e insieme ad un po’ di acqua.
  • Unisci poi il sale e, se necessario, un pizzico di acqua. La consistenza dell’impasto deve essere omogenea ma mai troppo morbida. Puoi utilizzare la ciotola di planetaria o impastare a mano.
  • Una volta raggiunto il punto giusto, lavora l’impasto per 5 -10 minuti affinché sia perfettamente omogeneo. Se utilizzi un robot da cucina, lascialo per 10 minuti.
  • Prepara la cassetta del forno (o un contenitore abbastanza grande per poter allungare i pezzi di impasto), imbutendola di farina per aiutare la stesura dell’impasto.
  • Ambi pezzi di impasto vengono allungati e piegati per almeno tre volte per poi essere sistemati nella cassetta del forno. Inserisci le ciabattine nel forno preriscaldato a 220-230° C per circa 12-15 minuti. Per assicurarti di una cottura perfetta puoi sempre fare una prova infilando uno stecco in un piccolo foro.
  • Una volta appena usciti dal forno le ciabattine sono già buonissime, e puoi farle raffreddare completamente per poi servirle. Puoi servirle così come sono o condirla come preferisci.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Burger di fagioli rossi vegan

    Burger di fagioli rossi vegan


  • Kalakukko, pane ripieno finlandese

    Kalakukko, pane ripieno finlandese


  • Insalata di orzo con zucchine alla curcuma

    Insalata di orzo con zucchine alla curcuma


  • Mini spiedini di tofu e verdure

    Mini spiedini di tofu e verdure


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.