Il pancarrè o pane in cassetta con li.co.li. è il più semplice dei lievitati, ma anche il più apprezzato. Questa ricetta è ottima per chi vuole avere il pane in cassetta fatto in casa, con il vantaggio di poterlo personalizzare con i propri ingredienti preferiti.
- S sciogliete il lievito nel latte tiepido, mescolando bene con una forchetta.
- Aggiungete quindi la farina, lo zucchero ed il sale e mescolate. Ho aggiunto anche delle foglioline di finocchietto selvatico sciacquate e asciugate.
- Azionate l’impastatrice con il gancio a velocità prima minima e poi 1 per 5 minuti.
- Quando l’impasto è compatto iniziate ad aggiungere il burro già ammorbidito a T ambiente, un pezzo alla volta.
- Lavorate per altri 5 minuti a velocità 1 e poi altri 2 minuti a velocità più alta.
- Appena l’impasto sarà incordato e le pareti del bicchiere restano pulite, formate la palla, “arrotolando” con movimenti veloci delle due mani la palla verso la parte inferiore.
- Coprite la palla con pellicolla trasparente e ponete a lievitare per circa 3 ore o fino a quando non avrà raddoppiato il volume.
- Sgonfiate l’impasto, procedete con le solite serie di pieghe e lasciate riposare un’altra ora.
- Riprendete l’impasto, allungatelo sino ad una lunghezza almeno doppia dello stampo, piegate a metà intrecciando i due pezzi.
- Adagiate l’impasto nello stampo e coprite con il coperchio. Fate lievitare fino a quando il pane in cassetta non sarà visibile dai due buchini sul coperchio.
- Infornate a 190° per 40-45 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.