Il mio rustico e fresco parfait di ricotta e limone con chutney di pesca

Per realizzare la ricetta Il mio rustico e fresco parfait di ricotta e limone con chutney di pesca nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

IL MIO RUSTICO E FRESCO PARFAIT DI RICOTTA E LIMONE CON CHUTNEY DI PESCA

Ingredienti per Il mio rustico e fresco parfait di ricotta e limone con chutney di pesca

chutneylimoncellolimonimentanocipannapeschericottauovazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Il mio rustico e fresco parfait di ricotta e limone con chutney di pesca

La ricetta IL MIO RUSTICO E FRESCO PARFAIT DI RICOTTA E LIMONE CON CHUTNEY DI PESCA è una creazione personale che unisce i sapori freschi e sapidi della primavera con la ricchezza cremosa della ricotta. Questo piatto è ideale per essere servito come dessert leggero durante le serate estive o come snack salutare per gli sportivi. La combinazione di ricotta, limone e chutney di pesca crea un equilibrio di sapori che farà innamorare di questo piatto anche chi meno ama i dessert dolci.

Per iniziare, occorre cuocere due uova al tegamino. Intanto lascia riposare la ricotta in frigorifero. Soffriggi le noci in un padellino con un pizzico di sale finché avranno una leggera doratura. Trita il prezzemolo fresco con una grattugia e conserva i capulioghi da decorare. Lavati le pesche e tagliale a dadini, poi appendile su un canovaccio per asciugarle.

Una volta pronte le uova, staccale dall’acqua bollente e lasciale raffreddare. Frulla le palline di ricotta nel contenitore dei frullatori insieme ad una spolverata di zucchero semolato. Aggiungi un po’ di menta fresca secca e un cucchiaio di panna per fare insieme un composto cremoso.

Per preparare il chutney, sminuzza le pesche ed aggiungi una spolverata di zucchero semolato al composto, agisci dal frullatore. Aggiungi il succo di un limone fresco e mescola. Aggiungi un velo di limoncello, ma solo un velo!

In un bicchiere alto, distribuisci una base di crema fatta con ricotta e panna, poi aggiungi un velo di composto di ricotta preparato precedentemente, alcuni pezzi di pesca caramellati, un po’ di frustoli di noci, una pallina di uovo freddo, un velo di chutney, una radice di menta a piacere e infine spolvera con zucchero e aggiungi un goccio di chutney sull’uscita.

Mentre servi ogni bicchiere completato con un pizzico di zucchero e un velo di chutney per non confondere colori e sapori, non dimenticare un pallina veloce sul bicchiere con il movimento rotatorio del cucchiaino inferiore in modo da creare questo effetto rustico.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • L’originale e golosa pizza al pesto rosso e prosciutto crudo

    L’originale e golosa pizza al pesto rosso e prosciutto crudo


  • Prepariamo il Kaiserschmarren? Non ve ne pentirete!

    Prepariamo il Kaiserschmarren? Non ve ne pentirete!


  • Meringhe alla francese con cioccolata: la golosità si fa soffice soffice

    Meringhe alla francese con cioccolata: la golosità si fa soffice soffice


  • Alle penne con zucchine e granella di nocciole non si può resistere

    Alle penne con zucchine e granella di nocciole non si può resistere


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.