L’aspetto più caratteristico di questa ricetta è l’impiego di farina di farro, che conferisce al pane un sapore nutrizionale e un colore unico. Questo piatto è perfetto per accompagnare piatti salati o per essere servito da solo come snack.
- Sciogliete la Pasta Madre, rinfrescata il giorno prima, in 100ml di acqua calda con una forchetta. Quando sarà sciolta, aggiungete le farine e amalgamate unendo la restante acqua un pò per volta insieme al malto.
- Quando avrete amalgamato tutto, unite il sale e ancora girate velocemente con la forchetta.
- Coprite con pellicola bucherellandola con i rebbi di una forchetta e lasciate lievitare tutta la notte vicino ad un termosifone.
- In mattinata sgonfiate l’impasto su una spianatoia infarinata, spolverate l’impasto con farina e procedete con le pieghe.
- Da destra al centro, da sinistra al centro dal basso al centro dall’alto al centro. Infarinatevi le mani e rovesciatelo in una ciotola rivestita all’interno con un canovaccio ben infarinato, spolverate la superficie ancora con farina e chiudete il tessuto.
- Lasciate riposare ancora 1 ora e mezzo accanto al termosifone.
- Spolverate con semola di grano duro la base di un tegame in ghisa o terracotta, chiudete con coperchio e infornate a 240°C per 15 minuti.
- Rovesciate all’interno della pentola bollente l’impasto, chiudete il coperchio e cuocete a 200°C per 40 minuti. Togliete il coperchio e continuate cuocere ancora 5 minuti, in modo che si formi una bella crosta croccante.
- Sfornate il pane appena cotto e lasciatelo “chiacchierare” su una griglia.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.