Il farro: cos’è e come si cucina

Per realizzare la ricetta Il farro: cos’è e come si cucina nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Il farro: cos’è e come si cucina

Ingredienti per Il farro: cos’è e come si cucina

cruscafarrogranoorzospezie

Preparazione della ricetta

Come preparare: Il farro: cos’è e come si cucina

La ricetta Il farro: cos’è e come si cucina è un piatto tradizionale italiano tipico della regione umbra. L’origine del piatto risale ad epoche remote, ma è diventato famoso da sempre per i suoi sapori unici e il contesto in cui viene servito, solitamente in inverno. Si tratta di un piatto economico e nutrizionale, utile per l’intera famiglia.

  • Misura 200g di farro e toialo. Lava la crusca e il grano in acqua, poi travaglia la miscela con l’orzo. Metti da parte i semi di spezie e tritali in una ciotola e raccaprali. Misura e taglia 200g di farro e travaglia la miscela con le spezie tritate e metà della crusca ottenuto prima.
  • In una pentola d’acqua alta da coprire il farro metti tutti gli altri ingredienti e metali e comincia a cuocere, se necessario aggiungi più acqua. Porta il tutto a ebollizione e lascia cuocere (circa 45 minuti secondo alcune fonti). Metti da parte la crusca riservata e usala per decorare il piatto. Prima della fine della cottura, cuoci gli ingredienti in un padellino a fettine con un po’ di olio e guarnisci il piatto con questi stessi ingredienti.
  • Quando il farro sarò cotto, lascialo raffreddare per i 10 minuti. Metti nel piatto tutte delle altre verdure fatte cuocere e raffreddare e versale tutto in una spaccata. Con l’aiuto di un panino tostato usalo per decorare il piatto ed ecco pronto il piatto completo insieme a una grande paella piena di liquido di cottura del farro ottenuta prima.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Aragosta alla Catalana, per una cena natalizia elegante e ricercata

    Aragosta alla Catalana, per una cena natalizia elegante e ricercata


  • Tortini di alici con carote viola in zuppetta di pomodoro

    Tortini di alici con carote viola in zuppetta di pomodoro


  • Sublime tortino di zucca su crema di stracciatella e canditi all’arancio

    Sublime tortino di zucca su crema di stracciatella e canditi all’arancio


  • Mini cakes speziati alle ciliegie candite, il dolce per tutti!

    Mini cakes speziati alle ciliegie candite, il dolce per tutti!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.