Il croccante di seppie e asparagi con spuma di robiola

Per realizzare la ricetta Il croccante di seppie e asparagi con spuma di robiola nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Il croccante di seppie e asparagi con spuma di robiola

Ingredienti per Il croccante di seppie e asparagi con spuma di robiola

aceto di risoasparagiformaggio robiolaolio d'oliva extra-verginepannapepesalesalsa di soiaseppietamari

Preparazione della ricetta

Come preparare: Il croccante di seppie e asparagi con spuma di robiola

La ricetta Il croccante di seppie e asparagi con spuma di robiola è un piatto florentino tipico, originario della Toscana, a base di seppie, asparagi e robiola. Il contesto in cui viene solitamente gustato è quello di una cena tra amici ovvero di un cena di lavoro. I sapori tipici combinati e la semplicità di preparazione hanno reso storico questo piatto fiume di Fiorentino.

  • Cuci i funghi** seppie in acqua salata per circa 10-15 minuti, poi scolali e tagliali in piccoli pezzi.
  • Scalda il fuoco sotto a piccoli cubetti di asparago per 5-7 minuti finché non fanno la frittatina
  • Scola i cubetti di asparago e tagliali in pezzi più piccoli
  • Frusta insieme nel contenitore della bollente spuma di robiola, la panna, e una piccola quantità di olio d’oliva.
  • In un recipiente, il fuoco lo inserisci il ‘pepe e il sale, mescolare assai ben
  • Sasona di tamari e salsa di soia
  • dopo i cubetti di asparago.
  • Saltare velocemente, ma con attenzione, la padella dove troveremo gli asparago con un paio di fette di cetriolo, in modo da evitare quello strappo inevitabile. Scegliere un piatto di portata non troppo grande.
  • Infine puoi servire la frittatina coi funghi in pappante e accertatevi di adattare la quantità di funghi in base alle vostre esigenze.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Un drink per l’estate: granita al tè matcha e mela verde

    Un drink per l’estate: granita al tè matcha e mela verde


  • Girelle salate ai peperoni e olive

    Girelle salate ai peperoni e olive


  • Prugne selvatiche sotto grappa, al Mielbio

    Prugne selvatiche sotto grappa, al Mielbio


  • Spaghetti con zucchine, datterini e noci: una vera bontà!

    Spaghetti con zucchine, datterini e noci: una vera bontà!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.