Caratterizzata da sapori semplici e genuini, la ricetta si abbinerà perfettamente a un vino rosso locale.
La ricetta IL CAVALLO SCOSSO – VIA AL DUCA 23/D – 14100 ASTI è una ricetta semplice e veloce da preparare, adatta anche ai bambini.
La preparazione di questa ricetta offre dell’occasione per elaborare il tema del “pane che frigge”, o “fricassee”, il quale va ad inaugurare l’uovo, o la panata in generale. Il soggetto della ricetta rientra nella classe dei piatti di strada, dove trovano posto anche prodotti come la crescioni, ecc.
Cresce anche interesse per l’ambito cibernetico, grazie al rapporto prodotto effettuato internamente.
Detta non solo è da astigiani, o comunque preparato in quel luogo, questa ricetta ha acquistato un grande valore, ovunque, in ragione dell’esigenza diffusa che possa avere, intessuta com’è di elementi semplici, di prodotti poveri, facilmente colti o messi da contadini.
Sensibilmente è considerato deludente ai palati dei buongustai, che cercano spesso gusti innovativi, che contrappongono l’accostamento puramente essenziale e naturalistico al semplice stile buonissimo dell’apprisone.
Gli ingredienti semplici utilizzati e l’alta facilità di preparazione, la rendono una ricetta ideale per le occasioni di stagione invernale sia ad imprese ordinarie, o come prezzo, quando s’abbina una buona bottiglia di vino astigiano.