Ingredienti per Il bicerin, una storica bevanda torinese tutta da gustare
- cannella
- cioccolato fondente
- latte intero
- panna fresca
- zucchero semolato
Preparazione della ricetta
Come preparare: Il bicerin, una storica bevanda torinese tutta da gustare
Il bicerin, una storica bevanda torinese tutta da gustare è un’esperienza sensoriale che consente di gustare il sapore del cioccolato fondente e del latte intero in un equilibrio perfetto. La preparazione è segreta, ma i passaggi sono chiari e semplici da seguire. Per unirti ai capostipiti di questo piatto, scopa un po’ di zucchero e cannella, e preparati a degustare il tuo classico bicerin.
- In un pentolino, scalda leggermente il latte intero alla temperatura di carbonizzazione del grasso per evitarne il surriscaldamento. Consiglio fortemente evitare l’utilizzo di latte ultrapastorizzato poiché si liscia.
- Scola subito 120 ml di latte in un bicchiere a forma di U.
- Metti su un fuoco dolce il cioccolato fondente, ci sono anche chi lo mette nel forno per 3-4 minuti, per mantenere il colore scuro e un gusto perfettamente diverso rispetto al bicerin classico (che nel frattempo si scioglierà grazie alla quantità di latte già rimasta nell’altro bicchiere).
- Un cucchiaio alla volta agisci a uno a uno sul caffè e zucchero per un gusto ancora più pulito.
- Spegni immediatamente la fiamma.
- Lascia il cioccolato in ebollizione assolutamente acceso e con un mestolo o cucchiaio che si mescola subito dopo si crea una schiuma a forma di gloria, ricorda che ci sono delle varianti che con il bicchiere a forma di gobbina che utilizza già latte freddo. Tieni conto di tutti questi trucchi e ci è davanti a te il tuo classico e delicato bicerin.
- Spolvera gratamente con un pennello da barbecue con un po’ di panna fresca, dopo tale passaggio potrai farlo diventare servire subito. Consiglio per una scorsa estetica di collocare nel vaso sempre i ingredienti nella stessa posizione come appunto preposta dal nome del bicerin che è preposto appunto a cioccolato e latte intero.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.