Questa ricetta è perfetta per il Natale: biscotti ripieni e dalle scatole regalo! Sono sempre stato favorevole alare biscotti e poi aggiungere un po’ di fantasia nella confezione finale. Quest’anno ho deciso di usare dei barattoli grandi dei prodotti dietetici che uso e li ho rivestiti di tessuto, nastro e fiocchetto per renderli ancora più carini. I biscotti che vi propongo sono di semplice frolla ma ripieni di Rigoni di Asiago e altri con Fior di frutta alle prugnole selvatiche. Deliziosi, friabili e perfetti da regalare, oltre che da tenere ed offrire agli ospiti. Tenetene qualcuno anche per voi, ve lo consiglio 😀
- Versare in una ciotola la farina e il burro freddo e intriderla impastando velocemente con le mani fino ad ottenere un composto sbriciolato.
- Aggiungere lo zucchero, la vaniglia, il sale e l’uovo ed impastare con le mani finchè l’impasto diventa compatto, non insistete a lavorarlo troppo per non compromettere la friabilità finale del biscotto.
- Formare una palla ed avvolgerla nella pellicola, metterla in frigorifero almeno 30 minuti.
- Stendere la frolla fra due fogli di carta forno fino ad uno spessore di 3-4 mm.
- Con due stampi a stella di misure diverse tagliare i biscotti e disporli su una placca foderata di carta forno, reimpastare brevemente i ritagli e continuare nello stesso modo fino a finire l’impasto.
- Mettere un cucchiaino circa di Nocciolata sulle stelle più grandi, inumidire con un po’ di acqua i bordi di quelle più piccole e coprire la farcia cercando di alternare le punte e schiacciando leggermente per far aderire bene i due biscotti.
- Procedere allo stesso modo con quelli al Fior di frutta.
- Mettere i biscotti in frigorifero, nel frattempo accendere il forno e portarlo a 180°c.
- Infornare e cuocere per 10 minuti.
- Sfornarli e lasciarli riposare 10 minuti quindi trasferirli su una gratella e farli raffreddare completamente.
- Quando saranno ben freddi preparare la glassa mettendo lo zucchero a velo in una ciotola con poche gocce di limone, mescolare con un cucchiaio finchè si ottiene un composto fluido ma che non coli.
- Versare la glassa in un sac a poche e tagliare la punta in modo da avere un foro di 1mm.
- Decorare a piacere i biscotti.
- Conservarli in una scatola di latta.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.