Idea antipasto per natale, baccalà mantecato veloce su pane alle castagne

Per realizzare la ricetta Idea antipasto per natale, baccalà mantecato veloce su pane alle castagne nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un antipasto gustoso e ben equilibrato.

idea antipasto per Natale, baccalà mantecato veloce su pane alle castagne

Ingredienti per Idea antipasto per natale, baccalà mantecato veloce su pane alle castagne

biscottibriochesburrocastagnecipollacrostinifarinalattelievitolimonimeleolio d'oliva extra-verginepanettonepatatepepepomodoririsosaletuorlo d'uovozucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Idea antipasto per natale, baccalà mantecato veloce su pane alle castagne

La ricetta idea antipasto per Natale, baccalà mantecato veloce su pane alle castagne. Forse, quest’anno, volete spezzare con la tradizione e offrire a vostra famiglia un antipasto originale e delizioso. In questo caso, la combinazione di baccalà mantecato su pane alle castagne potrebbe essere il piatto giusto per farli cambiare idea. Il sapore del baccalà, aggiustato con sale e pepe, si sposa perfettamente con la dolcezza del pane e l’acidulo della mela.

  • Prendere 100g di farina di castagne e setacciare le farine. Sciogliere il lievito di birra in 120g di latte tiepido e unirlo alle farine. Iniziare a impastare e, quando comincia a staccarsi dalle pareti, unire lo zucchero, il tuorlo, il sale e poco latte per volta, continuando a impastare.
  • Unire il burro morbido a pezzetti e quando sarà tutto inglobato fermare l’impastatrice e girare la pasta. Fare questa operazione due o tre volte. Formare una palla e farla riposare 5 minuti coperta. Quindi formare un filoncino e metterlo in uno stampo da pancarrè imburrato. Coprire e lasciare lievitare un’ora.
  • Cuocere a 180° per 30 minuti, quando sarà cotto togliere il pane dallo stampo e farlo raffreddare su una gratella.
  • Lasciare il baccalà nell’acqua per due giorni cambiandola spesso, poi lavare e sbucciare la patata e tagliarla a piccoli pezzi. Togliere eventuali lische dal baccalà e la pelle, tagliarlo a pezzi. Mettere patata e baccalà in una pentola e coprire a filo col latte, portare a bollore e cuocere fino a quando il latte si sarà assorbito e patata e pesce saranno cotti.
  • Aggiustare di sale e pepe e frullare con un mixer a immersione versando un cucchiaio di olio d’oliva extra vergine.
  • Tagliare i bordi del pane ed ottenere dei rettangoli, tostarli leggermente su una piastra o in un tostapane. Mettere il baccalà mantecato in un sac a poche con bocchetta a stella e distribuirlo sui crostini. Tagliare la mela a fettine sottili e appoggiarla sul pesce come nella foto.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Roma sandwich, il panino italo-americano

    Roma sandwich, il panino italo-americano


  • Raccolta di ricette di cotolette

    Raccolta di ricette di cotolette


  • Pasta ricotta e noci

    Pasta ricotta e noci


  • Schiacciata

    Schiacciata


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.