La ricetta I cup cake di Erica è una creazione golosa e artistica per dessert leggeri e decorativi. Questo dolce unisce il sapore delicato della vaniglia con decorazioni creative a base di cioccolatini a forma geometrica. Il piatto, realizzato senza burro né olio, è perfetto per occasioni festive, grazie alla sua struttura spugnosa e all’elegante presentazione con stelline colorate e rombi realizzati da mano dell’autrice.
- Separare i tuorli dagli albumi: montare quest’ultimi con freddo sino a ottenere una neve compatta.
- Prendere un recipiente pulito, incorporare gli zucchero e la vanillina ai tuorli fino a ottenere un impasto chiaro e soffice.
- Unire delicatamente gli albumi montati al composto di tuorli, usando un cucchiaio di legno per amalgamarli senza far collassare lo spumato.
- Setacciare insieme la fecola di mais, il lievito per dolci e il bicarbonato di sodio, e spargere questa miscela setacciata sull’impasto; incorporateare con movimenti delicati e circolari per mantenerne la struttura lieve.
- Posizionare le bustine usa-e-getta con punta fina, riempire i pirottini (approssimativamete 3/4 della capacità) e posizionare sul piano centrale del forno.
- Cuocere a cottura statico a 180°C per 12-15 minuti: il tempo dipende dalla grandèa del forno. Verificarè con uno stecchetto appoggiato al centro di un cup cake: se esce pulito, sono cotti.