I classici toscani di fegatini

Per realizzare la ricetta I classici toscani di fegatini nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un antipasto gustoso e ben equilibrato.

I Classici Toscani di fegatini

Ingredienti per I classici toscani di fegatini

acciugheallorobaguettebrodo vegetaleburrocappericipolla biancafegatinifegatini di pollofunghioliopanepepe nero macinatosalesalviauovavin santo

Preparazione della ricetta

Come preparare: I classici toscani di fegatini

La ricetta I Classici Toscani di fegatini rappresenta un antipasto di famosa tradizione toscana, caratterizzato da sapori decisi e morbidi. La ricetta è stata reinterpretata personalmente e conserva tutta l’anima della cucina toscana. Il piatto è composto da fegatini di pollo puliti e sciacquati accuratamente, rosolati a fuoco vivace in padella con burro, olio e battuto di cipolla, quindi sfumati con del Vin Santo. I fegatini vengono poi frullati con capperi, acciughe e brodo vegetale, fino a creare una farcia morbida e rustica. Questa ricetta viene servita con del pane croccante e farcia tiepida e morbida, mantenuta in caldo all’interno di uno scaldasalse.

Per gustare la delizia, si uniscono le fette di pane con il patè di fegatini. Il colore di questa ricetta si caratterizza per un alto contenuto di fibra.

Per preparare il piatto:

  • Pela e trita finemente la cipolla, quindi mettila in una casseruola e stufala in poco olio Extravergine, a fuoco dolce, insieme alla foglia di alloro ed alla salvia.
  • Pulisci i fegatini, eliminando tutte le parti bianche. Lavali accuratamente, scolali ed asciugali con della carta assorbente da cucina poi mettili nel tegame con le cipolle e fai rosolare a fuoco vivace.
  • <li Quando i fegatini sono ben rosolati su tutti i lati ed iniziano ad attaccarsi al fondo del tegame, sfuma con il Vin Santo e lascia cuocere per circa 15-20 minuti. Condisci con un pizzico di sale ed una generosa macinata di pepe nero fresco di mulinello.

  • Unisci nel tegame i capperi e le acciughe, mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti e prosegui la cottura a fuoco moderato fino a quando i fegatini saranno pronti.
  • Spegni il fornello e elimina le foglie di salvia ed alloro. Versa i fegatini ed il loro liquido di cottura nel bicchiere del mixer ed inizia a frullare con la funzione ad intermittenza. Unisci anche il burro a pezzetti e continua a frullare fino ad ottenere un patè della consistenza rustica.
  • Taglia il pane a fette e copri la superficie di ogni fetta con uno strato abbondante di patè di fegatini.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Gelato biscotto alla nutella

    Gelato biscotto alla nutella


  • Polpette di melanzane al forno

    Polpette di melanzane al forno


  • Muffin ai mirtilli

    Muffin ai mirtilli


  • Treccione bigusto melanzane e würstel

    Treccione bigusto melanzane e würstel


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.