Ingredienti per Hummus di fagioli
- aglio
- crema di sesamo
- cumino
- fagioli
- limoni
- pepe
- sale
- tamari
Preparazione della ricetta
Come preparare: Hummus di fagioli
Questo popolare piatto mediorientale è una delle versioni più tipiche del classico Hummus. Al posto dei fagioli neri di Canapecchia, si utilizzano qui i fagioli bisi e vengono aggiunti altri ingredienti per creare un sapore più complesso e profondo. La combinazione di pepe, cumino ed aglio si abbina perfettamente con la dolcezza della crema di sesamo, creando un mix di sapori affascinante. Il Hummus di fagioli è un piatto leggero e sano che va benissimo sia come spuntino sia come accompagnamento a una cena o a un pranzo.
- Taglia 3 spicchi di aglio ed un limone e mettili da parte.
- Miscela 250g di fagioli teneri, 140ml di crema di sesamo, 2 cucchiai di sugo di limone fresco, 1 cucchiaio di cumino, 1/4 cucchiaino di pepe e 1/4 cucchiaino di sale, o in base alle proprie preferenze, in una ciotola.
- Aggiungi il pepe, il cumino, l’aglio tritato e il sale al misto e sminuzzali giusto con una forchetta, mantenendo i pezzi abbastanza grandi da poter essere notati, ma piccoli per non rendere il sapore troppo grasso.
- Polli il misto di fagioli con il sugo sul tavolo di lavoro e mescola fino a quando tutto il sapore del tipo finale non è distribuito uniformemente.
- Infine, mettilo a raffreddare sul piatto servito.
- Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.