Ingredienti per Hummus di ceci versione classica
- aglio
- ceci
- crema di sesamo
- cumino
- olio d’oliva extra-vergine
- pepe
- sale
Preparazione della ricetta
Come preparare: Hummus di ceci versione classica
La ricetta _Hummus di Ceci versione Classica_ è un piatto tradizionale della cucina mediorientale, diffuso in tutto il mondo per i suoi sapori unici e salutari. Originaria della Palestina e della Terra Santa, questa ricetta rappresenta il tipico piatto di ingresso, spesso gustato nei ristoranti e in famiglia con pane pita o fette di frutta fresca. Il secreto del piatto sta nel giusto equilibrio fra i sapori e il cremosità della crema di ceci.
- Cospargete di olio d’oliva e tritate leggermente l’aglio, lasciandolo distendere per circa 20-30 minuti. Questo passaggio ricrea l’azione dell’enzima alliinasi.
- Prendete una ciotola e tritate i ceci, lasciando che si sbollino in acqua tiepida per almeno 1 ora per assicurare che rimangano cremosi.
- Nel pesto, aggiungete la crema di sesamo e il cumino, insieme al pepe e al sale mescolando attentamente per creare un mix omogeneo.
- Aggiungete l’aglio tritato nella mix insieme con i ceci pestati e amalgamate tutto insieme per creare una crema liscia ed omogenea.
- Mantecate tutti gli ingredienti insieme e in fine taste del piatto. Le persone amano diversi livelli di salinità e di sapidità.
- Ricollocatela in frigorifero, se necessario abbelliscare con salsa di pomodoro o capperi.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.