Hot cross bun

Per realizzare la ricetta Hot cross bun nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Hot cross bun

Ingredienti per Hot cross bun

burrocannellafarina manitobalattelievitolievito di birralimonirumsalesciroppouovauvettazuccherozucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Hot cross bun

La ricetta Hot cross bun ha origini antiche e si narra che siano stati dapprima preparati dai monaci nell’antica Britannia . Chiamati così per il simbolo di croce incisa sulla superficie, questi panini soffici sono aromatizzati al limone, cannella e burro, arricchiti da uvetta e spesso innaffiati con sciroppo di zucchero o rum. Tipici di quest’epoca festiva, i Hot cross bun vengono gustati arrosto o semplicemente al naturale, accompagnando la mattina del Lunedì di Pasqua.

* Sciogli il lievito di birra nel latte leggermente tiepido con un pizzico di zucchero.
* Unisci la farina manitoba, il burro morbido, lo zucchero, la cannella e il sale in una ciotola capiente.
* versa la miscela di lievito nel composto di farina e impasta energicamente fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
* Aggiungi le uvetta e lavora per bene l’impasto.
* Copri l’impasto e lascialo lievitare in un luogo caldo per circa un’ora, o fino a quando raddoppia in volume.
* Preriscalda il forno a 180°C.
* Divide l’impasto in 12 parti uguali e forma dei panini.
* Posiziona i panini su una teglia unta e lascia lievitare per altri 15 minuti.
* Con un coltello, incidere una croce superficiale su ogni panino.
* Spennella leggermente i panini con un tuorlo d’uovo battuto e inforna per circa 15-20 minuti, o fino a doratura.
* Spolvera i Hot cross bun appena sfornati con zucchero a velo.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tiradito peruano

    Tiradito peruano


  • Spaghetti all’assassina

    Spaghetti all’assassina


  • Croccantelle al pomodoro e pesce spada, una frittura leggera

    Croccantelle al pomodoro e pesce spada, una frittura leggera


  • Tartufini al cocco e cacao

    Tartufini al cocco e cacao


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.