Ingredienti per Hosomaki al radicchio variegato
- aceto di riso
- alga nori
- ceci
- mazzancolle
- pancetta
- pesce
- radicchio
- sale
- salmone
- semi di sesamo
- soia
- vino
- wasabi
- zucchero
Preparazione della ricetta
Come preparare: Hosomaki al radicchio variegato
La ricetta Hosomaki al radicchio variegato è un esempio di come la cucina giapponese possa variare e adattarsi alle stagioni e ai sapori tipici delle diverse regioni del mondo. Il radicchio variegato, una verdura tipicamente estiva italiana, viene ingurgitato in questa ricetta per fornire un sapore fresco e pieno di stagionalità. I sapori salati e zuccherini dei vari aromi vengono opportunamente bilanciati dalle stuzzicosità di pesce e pancetta, proponendo un vero e proprio contrappunto di sapori.
- Comincia lavando e tagliando il radicchio variegato in piccole fettine. Prepara anche le mazzancolle, scottandole per breve tempo in acqua salata per eliminare il sale di conserva.
- Sale un terreno in ciotola a cui aggiungere aceto di riso, wasabi, semi di sesamo e zenzero grattugiato. Mescolare questi ingredienti.
- Cominciare a creare l’Hosomaki. Sulla superficie di un foglio di nori, piazzare un piccolo tassello di salmone a strisce. Questo si disfa facilmente e diventa praticamente affusolato dal fatto che, si creeranno strisce più strette.
- Preparare la miscela di burro e vino che servirà a mantecare l’Hosomaki, per sfumatere la parte sommersa del cilindretto di salsa.
- Piegare il cilindretto di salsa per porlo circolarmente sull’ingrediente mescolando.
- Crostare il ceci e le mazzancolle, guarnendo un cilindretto di alga nori con il ceci guarniti nella sua sommità, le miscele di aromi e così la zuppa di radicchio cotta.
- Formare ancora più delicatamente, per ottenere una struttura circolare più pulita.
- Suddividere le eccellenti del Hosomaki agli amici ingannato da sapori interessanti e rinvigorenti insieme gustando il crudo!
- Procedere infine con la legatoria filata che dà una impressione di Hosomaki fresco indorato alla tua gustazione!
- Posizionare in frigorifero in una cornetto accanto esercizi servire prima del servizio. Può durare fino a 6 ore per i migliori e freschi gusti!!!
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.