Preparazione
- Nella ciotola della planetaria, disciogliere il lievito sbriciolato ed il miele nel latte intiepidito e lasciare riposare 10 minuti.
- Fare fondere il burro, in forno a microonde o a bagno maria, quindi mettere da parte e fare intiepidire.
- Unire l’acqua al composto a base di latte, poi aggiungere gradualmente le farine ed il carbone, seguite dallo zucchero ed il sale. Lavorare il composto una decina di minuti, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, che si stacca dalle pareti della ciotola.
- Unire infine il burro fuso e raffreddato, incorporandolo molto gradualmente, sempre impastando, attendendo che sia assorbito prima di aggiungerne ancora. Lavorare ancora alcuni minuti, fino a che l’impasto non risulterà ben elastico.
- Trasferire l’impasto sulla spianatoia, schiacciarlo con le mani, quindi arrotolarlo su sè stesso, ottenendo un cilindro. Arrotolare il cilindro su sè stesso fino ad ottenere una palla, quindi riporre l’impasto in una ciotola, coprire con pellicola per alimenti e far riposare fino al raddoppio del volume.
- Trascorso questo tempo, rovesciare l’impasto sulla spianatoia e dividerlo in 10 parti uguali (12 se si desiderano hamburger più piccoli). Schiacciare ciascuna porzione di impasto con le mani, quindi arrotolarla su sè stessa un paio di volte fino a formare una pallina.
- Disporre le palline ottenute su una leccarda foderata di carta da forno, avendo cura di mantenerle ben distanziate poichè lieviteranno abbastanza. In una ciotolina, sbattere l’uovo con un paio di cucchiai di acqua, quindi spennellarvi i panini.
- Distribuire su ciascun panino i semi di sesamo e far riposare in un luogo tiepido e al riparo dalle correnti d’aria per circa un’ora, un’ora e mezza.
- Trascorso questo tempo, cuocere i panini in forno elettrico ventilato preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti, o comunque fino a cottura completa, quindi sfornare e far raffreddare completamente su una griglia.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.