Tutti i bambini adorano i fast food, ma perchè non prepararglielo a casa con ingredienti controllati e sani? La ricetta per cucinare il vero hamburger americano non esiste, poichè è soggetto a infinite variazioni e personalizzazioni. In questa ricetta troverete un metodo abbastanza classico. L’importante è imparare i passi chiave come scaldare il pane, tagliare il formaggio sottile, girare solo una volta l’hamburger, imparati questi piccoli segreti potrete sbizzarrirvi e cucinare ricette di hamburger con mille varianti.
Per preparare il piatto, combinare 550 gr di carne tritata di manzo scelta, 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato, 1 rametto di prezzemolo, sale e pepe. Formare polpette da 70 gr circa l’una e batterle leggermente. Scaldare una piastra o antiaderente molto bene e cuocere le polpette per almeno 5 minuti per lato. Girare l’hamburger solo una volta e coprire con un coperchio per aiutare il formaggio a sciogliersi.
- Scegliete la carne tritata di manzo scelta e uniteelo al parmigiano reggiano grattugiato, prezzemolo, sale e pepe in una ciotola. Mescolate bene il composto.
- Fate delle polpette da 70 gr circa l’una. Con l’aiuto di un coppa pasta o macchinario apposito per hamburger, date loro la classica forma.
- Scaldare molto bene una padella fatta tipo piastra o antiaderente.
- Tagliate il panino per hamburger a metà e scaldarlo dalla parte interna.
- Mettete l’hamburger sulla piastra e cuocete almeno 5 minuti per lato. Non girate l’hamburger più di una volta.
- Quando il hamburger è quasi cotto, posizionatevi sopra le fette di formaggio e coprite con un coperchio per aiutare il formaggio a sciogliersi.
- Mentre l’hamburger cuoce, tagliate la cipolla a fettine e cuocetele per 3-4 minuti. Quando la cottura sia della carne che della cipolla sarà terminata, mettete l’hamburger sopra il pane, farcite con il pomodoro tagliato a fette sottili, l’insalata e la salsa (in questo caso Ketchup).
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.