- Sciacquate e pulite le cozze con un raschietto per rimuovere incrostazioni, eliminate quelle con guscio rotto o già aperto. Estratte il bisso con un coltello e risciacquatele nuovamente.
- Lessivate il prezzemolo e tritatelo finemente; sbucciate gli spicchi d’aglio e riduceteli a farsetto.
- In una casseruola capiente cuocete aglio e prezzemolo in 4 cucchiai d’olio a fuoco basso, mescolando finché l’aglio non appassisce. Aggiungete il passato di pomodoro, sale, pepe, e proseguite per 10-15 minuti a fuoco lento con coperchio.
- In un’altra padella scaldate 2 cucchiai d’olio rimanenti, rosolate l’aglio restante e il prezzemolo rimanente, poi unite le cozze e bagnate con il vino bianco. Cuocete coperto a fuoco vivo finché le cozze non si aprono (5-7 min): eliminate quelle rimaste chiuse.
- Staccate le cozze dal guscio (se preferite), filtrate il loro liquido e versatelo nella casseruola con il passato. Riaccendete il fuoco, unite le cozze e mescolate per 3-4 minuti, amalgamando bene il sugo.
- Intanto tostate i crostini: infornate a 200°C per 5-8 min, girandoli per croccantezza omogenea. Conservere la base calda prima di servire.
- Sistemate il guazzetto in ciotole, guarnite con prezzemolo tritato, e disponete i crostini accanto. Consume immediatamente con un filo di olio extravergine sopra le cozze, se desiderate.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.