Questa delizza viene fatta con farina integrale mista alla farina di semola di grano duro e lievito madre, che conferiscono un sapore unico e croccante. I tempi di lievitazione sono più brevi, grazie all’utilizzo del lievito di birra. I grissini sono poi cuociti nel forno in modalità statica a 200 °C e serviti con affettati, formaggi o anche semplicemente così.
La ricetta Grissini integrali – lievito madre è un vero e proprio piatto perfetto per accompagnare i vostri momenti di relax.
- Sulla spianatoia versare le 2 farine setacciate, lo zucchero e il lievito madre.
- In un pentolino versare l’acqua e scaldarla qualche secondo, aggiungere il sale, l’olio e muovere molto bene.
- Versare lentamente l’acqua sulle farine e il lievito, iniziare ad impastare e andare avanti per almeno 10 minuti, formare una palla.
- Metterla al caldo a lievitare coperta di pellicola trasparente fino a quando raddoppierà di volume.
- Riprendere l’impasto, lavorarlo poco e darli una forma rettangolare o ovale.
- Cospargere un po’ di farina di grano duro, posizionare l’impasto, ungersi le mani di olio e toccare ben bene la superficie e i lati dell’impasto, spruzzare sopra della farina di grano duro, coprire con della pellicola trasparente.
- Lasciarlo lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio di volume.
- Tagliare con un coltello ben affilato delle strisce di almeno 1 cm, prenderle con le mani dalle due estremità e cercare di allungarle leggermente sino a dare la caratteristica forma del grissino.
- Cuocere i grissini in una leccarda coperta di carta da forno per circa 16 – 17 minuti, toglierli immediatamente dal forno per evitare che induriscano troppo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.