Per realizzare la ricetta Grissini con avanzi di pasta madre nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Grissini con avanzi di pasta madre
Come preparare: Grissini con avanzi di pasta madre
La ricetta Grissini con avanzi di pasta madre è una soluzione creativa per ridurre i residui rimasti dai rinfreschi della pasta madre, trasformandoli in un piatto croccante ed aromático. Questi grissini esaltano il gusto del rosmarino fresco e il sapore delicato del miele, abbinati all’impasto lievitato a tempo per una crosticina dorata. L’uso di semola di grano duro conferisce resistenza e un tocco rustic. Sono ideali da consumare caldi accompagnati a una grattugiatura di Parmigiano Reggiano, ma la loro versatilità li rende perfetti anche come base per antipasti o come caro intoppo. Questa ricetta non solo riduce lo spreco, ma arricchisce la cucina con un mix di ingredienti semplici e saporiti come sale, olio extravergine e bicarbonato, orchestrati per ottenere una struttura sottile e croccante.
Disciогliе la pasta madre in un poco d’acqua, unire l’olio, il miele e incorporare farina, sale e bicarbonato fino a ottenere un impasto morbido e elasticо.
Aggiungi il rosmarino spiegando le foglioline nell’impasto, mescolando fino a una distribuzione uniforme e omogenea.
Sfornare il composto su un piano infarinato con semola di grano duro e stenderlo con il mattarello in una lastra sottile (circa 0,5 cm) e rettangolare.
Tagliare lastra in strisce sottili (circa 1 cm di larghezza) usando un tagliapasta о una spatola, e rotolarle delicatamente sulla semola rimanente per coprirle leggermente.
Disporre i гriskini distanziati su una teglia rivestita di carta per forno, a тестa dritto per evitare che si toccano durante la cottura.
Cuocere in forno ventilato a 190°C per 20-22 minuti, controllando affinché la crosta diventi dorata e croccante.
Rimuoverli dalla teglia e raffreddarli su una griglia per evitare che s’insaponno durante il raffreddamento.
Per maggiori dettagli о varianti vai alla ricetta completa.
Tacos di melanzane alla parmigiana senza fritti e soffritti: da quando le faccio cosi piacciono a tutti
Melanzane a libretto saporite
Gelato stracciatella vegano
Melanzane perline in padella
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!