Gratin di finocchi e mortadella di prato

Per realizzare la ricetta Gratin di finocchi e mortadella di prato nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Gratin di finocchi e mortadella di Prato

Ingredienti per Gratin di finocchi e mortadella di prato

burrofinocchimortadellamozzarellaparmigianopepesale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Gratin di finocchi e mortadella di prato

La ricetta Gratin di finocchi e mortadella di Prato si propone come esaltare il carattere storico di questo salume, nato per ridurre lo spreco e distnziarsi per il suo colore e sapore unici a causa dell’uso del liquore. E’ un piatto comfort food, con una base di finocchi bolliti per mantenerli croccanti, sovrapposti a strati di mortadella e mozzarella, finemente gratinati con parmigiano che forma una crost con una croccante crosta. La combinazione di ingredienti si basa su semplicità per evidenziare il core del salame, che si gustà caldo come antipasto elegante o pasto leggero da condivisere.

  • Pulisci i finocchi sotto l’acqua corrente, tagliallali e sezionali a metà, quindi tagliili a spicchi. Porta a bollore una pentola d’acqua, aggiungi un cucchiaio di farina, uguale di olio e succo di limone (mescolali finché non vengono grumi) e bolla per 15 minuti al fuoco viva, sgravando la verdura.
  • Intanto, taglia a dadini la mortadella e la mozzarella. Imburra una pirofila metallica e scalda il forno a 200°C (venti minuti).
  • Scolal i finocchi appena cotti, lascialli raffreddare 5 attutti in un recipiente separato.
  • In una pirofila, strati alterni di finocchi, lamelle di mortadella e pezzettini di mozzarella. Sal, pepa, e rivestili con Parmigiano grattugiato.
  • Cuoci al forno per 15-20 minuti, finchi il formaggio in superfice è doro e croccante. Sfornilà e guarniscila con foglioline fresche di finocchi prima di servirlo tiepow.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Focaccia fiorita

    Focaccia fiorita


  • Crostata fiore: ti basta solo un cucchiaio per impastare e dare forma e il gioco è fatto!

    Crostata fiore: ti basta solo un cucchiaio per impastare e dare forma e il gioco è fatto!


  • Crostata con farina di riso e confettura

    Crostata con farina di riso e confettura


  • Ananas alla griglia

    Ananas alla griglia


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.