Il Gratin di cavolfiore e patate con salsiccia è un piatto tradizionale della cucina francese, ma con influenze italiche. Il suo sapore intenso e caldo è caratterizzato dalla presenza delle salsicce, mentre il combinato di cavolfiore e patate conferisce un tocco di dolcezza e cremosità. Questo piatto è piuttosto comune in particolare durante il periodo invernale, quando gli ingredienti sono più facilmente reperibili e più ricchi di sostanze nutrienti.
Preparazione
- Prendi un cavolfiore fresco e taglialo a pezzi regolari dopo essersi lavato e asciugato.
- Soffriggi l’olio d’oliva in una padella e aggiungi il pangrattato, un pizzico di pepe nero e il rosmarino. Unisci i pezzi di cavolfiore e cuoci per circa 5 minuti, finché non diventano teneri e dorati.
- Taglia le patate a foglie e cucinalle in una pentola Saltata d’acqua bollente. Scolale e aggiungi il sale. Successivamente, trita le patate e aggiungi il cavolfiore cotto.
- Intanto, cuoci le salsicce in una padella con un po’ d’olio e salta le anche.
- Unisci le patate e il cavolfiore al sugo di salsiccia e mescola bene. Versa il tutto in una forma da forno e griglia per 10-15 minuti, finché non è dorato e pronto per il servizio.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.