Grappa al miele

Vuoi realizzare un Grappa al miele dal sapore autentico? Assicurati di avere a disposizione gli ingredienti giusti. Ecco l’elenco di ciò che ti serve per preparare Grappa al miele.

Grappa al miele

Ingredienti per Grappa al miele

cipollinegrappamiele

Preparazione della ricetta

Come preparare: Grappa al miele

Grappa al miele, una ricetta unica per il dopo cena

La ricetta Grappa al miele è una delle piú tradizionali del nord Italia, solitamente servita come digestivo o fine pasto. Questa versione è caratterizzata dalla simbiosi perfetta tra il sapore dolce del miele e l’intensità della grappa. Molti l’hanno amata nei bei pomeriggi estivi, adagiati in giardino.

Preparazione della ricetta

  • Preparare la grappa, assicurandoti il contenuto adeguato: 50 cl di grappa
  • Tagliare e pulire gli strati delle cipolline, scegliendone 4 abbondanti, circa 200 g
  • Collocare le cipolline tagliate in un tegame e versare il miele in maniera accurata per ricoprire la superficie totale delle cipolline, 100 g di miele fino a tre volte
  • Sciogliere il miele a fiamma bassa affinché l’aroma copra la superficie. Non lasciare però che si attacchi. Potresti poi provare a tagliare prima di dare un momento d’aperitivo.
  • Potresti aggiungere in seguito l’infusione di grappa con la fine scorza dei limoni al fine di raffinare e sprigionare meglio l’aroma dei componenti. Mettere il liquido infuso in un contenitore e farlo intiepidire prima del servizio non da bere, ma in uso come rimedio per la digestione degli antipasti o specialmente dei piatti abbondanti.
  • Versare il liquido nella caraffa con il contenuto dentro, accendere una candela, e magari alcune rose, disegnando un’ampolla romantica, ma profonda come l’anima, circondato dalla vegetazione in fiore del tuo giardino o davanti a un bel tramonto del sole; assaporando ogni momento e gustando la soddisfazione della verità.
  • Servire la creazione in un contenitore disponibile, preferibilmente con una candela acceso in aggiunta al contenuto; decorando il contenitore di cristallo grigio, o di legno con foglie di menta oppure vedi meglio?

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.