Gran fritto di calamari in pastella

Per realizzare la ricetta Gran fritto di calamari in pastella nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

GRAN FRITTO di CALAMARI in Pastella

Ingredienti per Gran fritto di calamari in pastella

calamarifarina di grano durogranopastella

Preparazione della ricetta

Come preparare: Gran fritto di calamari in pastella

La ricetta GRAN FRITTO di CALAMARI in Pastella è un’ottima alternativa per esaltare la semplicità dei sapori del mare. Questo piatto offre una textura croccante esterna, una morbidezza interna e un gusto marino naturale che emerge grazie all’assenza di complicazioni. Tipicamente servito come antipasto o aperitivo, si accompagna spesso a fettine di limone, che sottolineano la freschezza del pesce. Il successo della ricetta sta nella padronanza di fasi tecniche precise, come la cottura rapida in olio caldo e la gestione della farina per evitare appiccicosità.

  • Pulisci i calamari, elimina le ali e tagli gli anelli. Rimuovi residui d’acqua con un asciugatore.
  • Disponi i calamari in un sacchetto di plastica e aggiungi la farina di grano duro finemente rimacinata. Scuoti bene finché ciascun pezzo risulti uniformemente ricoperto.
  • Scala l’olio di semi di arachidi in una padella ampia fino a quota medio-alta, portandolo a 160-170°C (oppure controlla con una goccia di acqua che debba schiumare vivacemente).
  • Utilizzando un colino, versaci i calamari infarinati e agita accuratamente per eliminare eventuali residui di farina in eccesso.
  • Immergi i calamari delicatamente nell’olio caldo, friggendoli a cottura veloce (1-2 minuti a cottura dorata omogenea). Il colore arancione chiaro è il segnale ottimale per la loro cottura.
  • Recupera i calamari con una schiumarola, depositali su fogli di carta assorbente e regolarizza la sale a gusto.
  • Servili immediatamente, disposti su un piatto con spaziatura, e proporziona fettine di limone fresco come accompagnamento.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Burger di fagioli rossi vegan

    Burger di fagioli rossi vegan


  • Kalakukko, pane ripieno finlandese

    Kalakukko, pane ripieno finlandese


  • Insalata di orzo con zucchine alla curcuma

    Insalata di orzo con zucchine alla curcuma


  • Mini spiedini di tofu e verdure

    Mini spiedini di tofu e verdure


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.