Questo delizioso piatto è stato pensato per i veri amanti del cioccolato, coloro che non possono mai avere abbastanza cioccolato nel loro biscotti al cioccolato. Una vera e propria tentazione, questi dolcetti vi conquisteranno al primo morso. È una ricetta perfetta per una merenda speciale, accanto a un cappuccino o un cioccolato caldo.
Preparazione:
- Inizia a preparare la pasta frolla al cacao, facendo frullare il burro freddo tagliato a cubetti insieme all’amida di cacao in polvere, al zucchero a velo, alla vanillina e alla farina 00. Il composto deve essere sabbioso e farinoso.
- Forma la classica fontana e versa al centro il cacao amaro in polvere setacciato. Amalgama bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto elastico. Forma un panetto compatto e avvolgi con la pellicola trasparente. Lascialo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
- Trascorso il tempo di riposo, rompi la frolla aiutandoti con un mattarello. Ricava i biscotti utilizzando formine taglia-biscotti della forma che preferisci. Disponi i biscotti su una teglia rivestita da carta forno e inforna per circa 20 minuti a 170 gradi.
- Sforna i biscotti e fateli raffreddare. Nel frattempo, fonde a bagnomaria il cioccolato fondente e, una volta fuso, disponi una parte di ciascun biscotto nel cioccolato. Disponi i biscotti su una grata e lasciali riposare in frigorifero per una mezz’oretta, fino a quando il cioccolato non si sarà solidificato.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.