Gnocchi di spinaci con ricotta e maccagno

Per realizzare la ricetta Gnocchi di spinaci con ricotta e maccagno nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Gnocchi di spinaci con ricotta e maccagno

Ingredienti per Gnocchi di spinaci con ricotta e maccagno

aglioburrofarinanoce moscataolio d'olivapanna da cucinaparmigianopasta tipo gnocchipepericottasalesalviaspinaciuova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Gnocchi di spinaci con ricotta e maccagno

La ricetta Gnocchi di spinaci con ricotta e maccagno è un classico piatto della cucina tradizionale lombarda. Questo delizioso piatto è nato nella regione dei laghi, dove spinaci e ricotta sono ingredienti freschi e abbondanti. I gnocchi sono tipicamente serviti con una salsa semplice e cremosa, che mette in risalto il sapore delicato degli spinaci. Questo piatto è spesso gustato in famiglia, durante le festività e le giornate di festa.

  • Inizia pulendo gli spinaci e tritandoli finemente. Sciogli in un tegame il burro con l’olio d’oliva e l’aglio tritato. Aggiungi gli spinaci e cuoci fino a quando non saranno morbidi.
  • In una grande ciotola, mescola la farina con la ricotta, le uova, il parmigiano, il sale, il pepe e la noce moscata. Aggiungi gli spinaci cotti e mescola fino a ottenere un composto omogeneo.
  • Fai riposare il composto per circa 30 minuti, poi forma i gnocchi con le mani. Cuoci i gnocchi in acqua bollente salata, scolali e condiscili con la panna da cucina e la salvia.
  • Servi i gnocchi caldi, conditi con la salsa di maccagno e una spolverata di parmigiano. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Pastella per fritti infallibile

    Pastella per fritti infallibile


  • Ghirlanda natalizia di sfoglia con mozzarella filante: il segreto per un antipasto scenografico in 5 minuti

    Ghirlanda natalizia di sfoglia con mozzarella filante: il segreto per un antipasto scenografico in 5 minuti


  • Lechona tolimense, maialino ripieno colombiano

    Lechona tolimense, maialino ripieno colombiano


  • Le paste al forno – raccolta di ricette

    Le paste al forno – raccolta di ricette


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.