Gnocchi di patate e zucca al sugo di spuntature

Per realizzare la ricetta Gnocchi di patate e zucca al sugo di spuntature nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

GNOCCHI DI PATATE E ZUCCA AL SUGO DI SPUNTATURE

Ingredienti per Gnocchi di patate e zucca al sugo di spuntature

carotecipollafarinamaialenoce moscataolioparmigianopatatepolpa di pomodorosalesedanouovavino biancozucca

Preparazione della ricetta

Come preparare: Gnocchi di patate e zucca al sugo di spuntature

La ricetta GNOCCHI DI PATATE E ZUCCA AL SUGO DI SPUNTATURE è un esempio di come la tradizione culinaria italiana possa mantenere vive e vivifiere le sue radici, anche attraverso piatti semplici e sostanziosi come questo. In origine proveniente dalle campagne dell’Italia centrale, questo piatto rappresenta un incontro tra i sapori della terra e la creatività della cucina. L’associazione tra le patate e la zucca, elementi poveri e semplici, dà vita a un sapore unico e morbido, che si completa con il profumo dell’parmigiano e la delicatezza del vino bianco.

  • Preparate 4-6 patate e 1 zuccalessa, pelate e tritate. In un’altra parte, fate soffriggere in 3 cucchiai di olio 1 cipolla tritata e 2 carote tritate, finché non sono teneri. Aggiungete la carne di maiale lessa e tritata, il sale, il noce moscata e la polpa di pomodoro. Fate cuocere per circa 10 minuti.
  • Unite le patate e la zucca nella farina e aggiungete le uova sbattute. Lavorate il composto fino a quando non risulta liscio e denso.
  • Fate una loglia e tagliate i gnocchi in pezzi di circa 1-2 cm. Lasciate che riposino per 30 minuti sulla farina per non appiccicarsi.
  • Fate saltare i gnocchi in una pentola con 2 cucchiai di olio, aggiungendo il vino bianco per coprire e ridurre la quantità di liquido. Quando sono pronti, unite il sugo di spuntature e il parmigiano e fate cuocere per ulteriori 10 minuti.
  • Guarnite con del sedano tritato e servite immediate dopo la cottura.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tiradito peruano

    Tiradito peruano


  • Spaghetti all’assassina

    Spaghetti all’assassina


  • Croccantelle al pomodoro e pesce spada, una frittura leggera

    Croccantelle al pomodoro e pesce spada, una frittura leggera


  • Tartufini al cocco e cacao

    Tartufini al cocco e cacao


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.